Caffè al bar: ma il bicchierino d’acqua quando si beve?

Siete, anche voi, solite bere il caffè al bar? Magari con le amiche o i colleghi prima di una giornata lavorativa, in pausa pranzo o nel pomeriggio per ritrovare lucidità? Questo rito rappresenta un momento speciale del vostro tempo da condividere o da vivere da sole per assaporare il gusto di un nuovo inizio e partire cariche verso gli impegni.

E sapete bene che alla classica tazzina di espresso si accompagna, solitamente, a un bicchierino d’acqua! Se per caso però non vi venisse servito, siate cortesi nel chiederlo non è dovuto, è un’accortezza gratuita regalatavi per gentilezza.

Ma voi, quando lo bevete? Prima o dopo il caffè? Vi parrà una domanda strana, invece è stato effettuato uno studio di settore per capirne di più, addirittura dall’Università di Trieste! Curiose? Vediamo cosa è emerso!

Caffè al bar: ma il bicchierino d’acqua quando si beve?

Bere il classico bicchierino d’acqua prima o dopo il caffè è una scelta inconsapevole dettata, però, dalle esigenze recondite personali. Chi lo fa prima, desidera poter assaporare l’espresso in tutta la sua pienezza, ricorre al risciacquo della bocca per liberare il più possibile le papille gustative e godere maggiormente dell’aroma sprigionato. Vuole, quindi, mantenerne a lungo il sapore ed esaltare al massimo la percezione sensoriale della bevanda.

Chi lo fa dopo, invece, vuole quasi cancellarne il ricordo. Spesso, di fronte ad un’esperienza non troppo apprezzabile e ad un basso gradimento, si ricorre all’acqua per cancellare ogni traccia e resettare la bocca. Se appartenete a questa categoria di persone, dovreste forse rivalutare le vostre scelte e prediligere una bevanda differente, magari più apprezzabile secondo le vostre preferenze!

caffè al bar

E ancora, ma il bicchierino deve contenere acqua naturale o frizzante? Non esistono norme specifiche e, a seconda del bar, potreste trovare indifferentemente l’una o l’altra. In verità quella gasata trasmette la sensazione di un palato più pulito ed è quindi più auspicabile per poter una degustazione davvero completa di ogni nota aromatica!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!