Caffè al sapore di alluminio? I rimedi per evitare brutte sorprese a Natale!

caffe al sapore di alluminio 6

Quante volte vi è capitato di bere un caffè al sapore di alluminio? Le macchinette da caffè sono, senza ombra di dubbio, una comodità, ma la moka resta sicuramente insostituibile.

Se non viene utilizzata frequentemente, il rischio però è quello di ottenere poi un caffè davvero imbevibile.

Ma esiste un modo per far sì che questo non accada! Curiose? Iniziamo!

caffe al sapore di alluminio 7

Caffè al sapore di alluminio: trucchi per evitare questo inconveniente

Come anticipato, può capitare che il caffè abbia un sapore poco piacevole.

Questo succede perché la guarnizione tende ad assorbire gli odori. La moka è fatta principalmente da alluminio, in particolar modo il filtro.

Fate dei caffè di prova, proprio per evitare che la guarnizione non si impregni di nuovo.

Ma se non volete sprecarne troppi, provate questo rimedio della nonna. Mettete un cucchiaino di caffè nella moka, precisamente nel filtro a imbuto, ogni volta che la riponete con l’intenzione di non utilizzarla per un po’. In poche parole, dovete procedere come se voleste caricarla.

Basta aggiungere un solo cucchiaino, in modo da lasciare l’aroma. Con questo metodo, il problema sarà risolto definitivamente.

caffe al sapore di alluminio 6

Ora scopriamo più nel dettaglio come realizzare un buon caffè con la caffettiera. Scegliete la miscela che preferite, meglio prediligere sempre i chicchi e macinarli con il robot da cucina. Riempite la caldaia fino alla valvola e fatelo usando l’acqua minerale (idealmente la temperatura deve essere 88/90° C). Attenzione, a mettere la giusta quantità di caffè nel filtro e avviate per bene la moka. Sistematela sul gas a fiamma bassa e attendete che il liquido salga. Servite in tazze bollenti.

LEGGI ANCHE:  Avete un vecchio televisore in casa? Ecco come trasformarlo in un Smart TV!

È importante anche pulire quotidianamente il filtro. Ma non solo, fate attenzione anche a conservare bene il caffè, visto che ha la capacità di assorbire umidità e odori. Tenetelo dentro un contenitore chiuso ermeticamente e assicuratevi che stia lontano da altri alimenti. Così facendo, potrete evitate che gli aromi della miscela si alterino.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...