Caffè dalgon: il dolce con solo 4 ingredienti che piace a tutti. Solo 70 calorie!

caffe dalgon il dolce con caffe dalgon

Caffè dalgon: il dolce con solo 4 ingredienti che piace a tutti. Solo 70 calorie!

Caffè dalgon: il dolce con solo 4 ingredienti che piace a tutti. L’estate è dietro l’angolo, le giornate si allungano e si fanno sempre più calde e piacevoli.

caffe dalgon il dolce con caffe dalgon

Insomma, la bella stagione è qua e quale modo migliore per festeggiarla che rinfrescarsi il palato con un dolce ghiotto, semplice e leggero?

La cosa in realtà e facilissima e la ricetta si chiama “caffè dalgon”, un dolcetto delizioso che si prepara in un amen e che non ha bisogno né di creme né di gelatine.

Siamo sicuri che un dolce così non lo avete mai provato. Ne rimarrete folgorati. È la scelta giusta per una merenda golosa, ma può benissimo funzionare anche come dessert per un dopo cena in famiglia o con gli amici.

Come si diceva, si prepara in maniera facile e svelta e per di più con ingredienti comunissimi.

Ma veniamo alla ricetta, al solito distinta tra ingredienti e preparazione.

Gli ingredienti

Per due porzioni: quattro cucchiai di acqua tiepida; quattro cucchiai di caffè in polvere; due cucchiai di stevia oppure quattro di normale zucchero semolato; 300 millilitri di latte (vaccino, ma possono andar bene anche quello di cocco, di soia, di avena o di riso); quanto basta di cioccolato per la guarnizione.

La preparazione

Questo dolcetto sfizioso si può preparare in due modi

La prima versione

Si versano caffè, stevia (o zucchero) e acqua in una boule e si mescola tutto quanto con una frusta elettrica. Si lavora fino a che il composto acquista una consistenza vellutata, cremosa e omogenea.

A questo punto si versa il latte in due bicchieri, riempiendoli senza arrivare all’orlo. Fatto questo, non rimane che guarnire la superficie con la crema al caffè preparata al principio.

LEGGI ANCHE:  Un’insalata di riso così non l’hai mai provata. Solo 340 calorie!

Dopodiché non resta che armarsi di cucchiaino e gustare questa bontà.

La seconda versione

Si versano acqua e caffè nella solita boule e poi si lavora con le altrettanto solite fruste elettriche. Quando il composto acquista una consistenza spumosa e leggera, si aggiunge la stevia (o lo zucchero normale), senza smettere di lavorare di frusta elettrica.

A questo punto si travasa il composto in due coppette da gelato e poi si guarnisce con della granella di cioccolato (che grattugerai sul momento).

Buon appetito!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...