caffe freddo in barattolo lidea caffe in barattolo

Caffè freddo in barattolo: un’ idea originale e velocissima per l’estate. Solo 120 kcal!

Caffè freddo in barattolo: l’idea originale per l’estate. Solo 120 calorie!

Caffè freddo in barattolo: l’idea originale per l’estate. Solo 120 calorie. Quando il sole picchia implacabile, urge combattere l’afa con ogni mezzo e una bella bibita fresca è proprio quello che ci vuole.

caffe freddo in barattolo lidea caffe in barattolo

Tra le bibite più indicate, si sa, c’è il caffè freddo, che sotto il solleone può far raggiungere vette di piacere da non sottovalutare, con la sua fresca e spumosa cremosità.

Il “segreto” (di Pulcinella) è prepararne un bel po’, metterlo in frigo e poi ricorrervi ogni volta che l’arsura ci impone di farlo, magari belli sdraiati sotto a un ombrellone.

Il bello è che ce lo possiamo preparare anche se non abbiamo a disposizione la classica moka o un’altra macchinetta apposita. Infatti bastano del latte, un po’ di caffè solubile e un semplicissimo barattolo, come vedremo tra poco.

Caffè freddo in barattolo: un’ idea originale e velocissima per l’estate. Solo 120 kcal!

Gli ingredienti

Per due “porzioni”, gli ingredienti sono quelli che seguono: 300 millilitri di latte freddo; due cucchiaini di caffè granulato; due cubetti di ghiaccio; un cucchiaino di dolcificante: possibilmente della stevia, ma va bene anche lo zucchero semolato normale; una pallina di gelato light a scelta.

Per la guarnizione: 10 grammi di cioccolato fuso; 5 grammi di granella di nocciola.

La preparazione

La preparazione è pressoché elementare. In primis si prende un barattolo di vetro da circa 600 millilitri di capacità e ci si versano dentro il caffè solubile, la stevia (oppure lo zucchero semolato o anche del miele) e il latte.

Fatto questo, non resta che chiudere il barattolo con un tappo e agitare il tutto per un quattro o cinque minuti, così che caffè e zucchero si sciolgano per bene.

L’ultima cosa è versare dei cubetti di ghiaccio in un bicchiere, aggiungere la pallina di gelato e versarci sopra il caffè, dopodiché si può guarnire con del cioccolato fuso e della granella di nocciola.

Buon divertimento!

Tempo di preparazione: 5 minuti
Porzioni: 2
Calorie: 120 a porzione

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!