Caffè macinato: l’avete mai provato per le ricette salate? Imperdibile!

caffe macinato lavete mai provato 3

Se amate il caffè macinato, non perdetevi questi suggerimenti in cucina che noi di Non Solo Riciclo abbiamo scovato per voi!

Provatelo nelle vostre ricette salate, ne esalterà i sapori in modo davvero inconsueto, ma apprezzabile! Il primo consiglio in assoluto a cui dovrete prestare massima attenzione è quello del momento esatto in cui aggiungerlo a seconda della resa che intendete infondere al piatto.

Se lo inserirete al temine della preparazione il gusto sarà più marcato rispetto all’aroma, viceversa, se lo aggiungerete in cottura, perderà il suo sapore, ma manterrà il profumo inalterato. A voi la scelta.

Valutate, poi, la giusta dose da utilizzare a seconda delle vostre preferenze personali: un cucchiaino di polvere finissima esalta senza coprire, ma se desiderate un risultato più strong, dovete aumentare la quantità in maniera proporzionale, senza esagerare però!

Assaggiate sempre, per accertarvi che gli abbinamenti siano ben bilanciati e incontrino il vostro favore. Infine, ricordate che se lo utilizzerete per decorare, l’effetto visivo sarà davvero stupefacente.

Curiose di scoprire quali sono gli abbinamenti migliori? Iniziamo!

caffe macinato lavete mai provato 2

Caffè macinato: gli abbinamenti perfetti.

Tenete presente che gli accostamenti migliori per il caffè macinato sono quelli con i sapori tendenti al dolce: ad esempio, il risotto e la crema di zucca gialla, si trasformano in un capolavoro con l’aggiunta di un cucchiaino di polvere nera al temine della cottura.

Sempre in tema di verdure, gli zucchini gratinati assumono un gusto speciale se guarnirete la panatura con una spolverata di caffè.

Passiamo al pesce: granchio, gamberi e mazzacolle, grazie alla loro naturale dolcezza, verranno esaltati con questa aggiunta inedita, riequilibrando i sapori in maniera davvero sorprendete.

I filetti di pesce al forno, irrorati con un filo d’olio extravergine d’oliva e un po’ di Arabica, vi sorprenderanno piacevolmente, soprattutto se si tratta di trota o salmone, ma non solo, anche spigola e orata rendono in modo spettacolare grazie a questo espediente.

Preparate un maialino al forno o in padella e arricchitelo in cottura con l’aggiunta di un cucchiaino di caffè in polvere, non ve ne pentirete. Oppure provatelo sul coniglio, la sua carne bianca, tenera e delicata vi ammalierà! Parola di Non Solo Riciclo!

caffe macinato lavete mai provato 3

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...