caffe perche per la salute caffe espresso 960x641 1

Caffè: perché per la salute è meglio se lo bevi senza zucchero

Caffè: perché per la salute è meglio se lo bevi senza zucchero

Caffè: perché per la salute è meglio se lo bevi senza zucchero. Sappiamo tutti che consumare troppi zuccheri fa male alla salute. Il bello è che spesso di zucchero ne assumiamo troppo senza praticamente rendercene conto, perché è “nascosto” in un sacco di alimenti e bevande, alcuni insospettabili (salse, sughi pronti e così via).

Tanto per renderci conto, una tazza di cereali può contenere fino a 48 calorie di zuccheri aggiunti, mentre una barretta di cioccolato in media ne contiene 74 e una bibita energetica addirittura più di 120.

Chiaro che in molti casi la scelta di consumare lo zucchero è consapevole: ogni volta che decidiamo se prendere tè o caffè, dobbiamo anche decidere se aggiungere qualche cucchiaino di zucchero oppure no.

La domanda è: facciamo bene a zuccherare il caffè? I nutrizionisti ci dicono che lo zucchero aggiunto non dovrebbe fornirci più del 10 per cento del nostro fabbisogno calorico giornaliero. Quindi in definitiva la risposta sembra essere “no”.

Eccedere con gli zuccheri aggiunti può farci male in molti modi.

Può determinare un aumento di peso. In tutto il mondo l’obesità è in grande crescita e gli esperti ne indicano tra le cause un consumo eccessivo di zuccheri aggiunti.

Più in concreto, bisognerebbe tenersi alla larga da succhi di frutta, tè in bottiglia e in generale dalle bevande confezionate.

Un eccesso di fruttosio può causare resistenza alla leptina, un ormone che è coinvolto nella regolazione dello stimolo della fame e che ci induce a smettere di mangiare una volta che siamo sazi.

Alcuni studi recenti in effetti ci dicono che le persone che consumano regolarmente bevande zuccherate sono più grasse di quelle che non hanno questa abitudine.

zucchero scopri in quali cibi white sugar cube wood spoon table 1150 17021

Aumenta il rischio di malattie di cuore. Una dieta con troppi zuccheri si associa di solito a obesità, alti livelli di trigliceridi nel sangue e pressione alta. Questi sono tutti importanti fattori di rischio per lo sviluppo di malattie cardiache e circolatorie.

Aumenta il rischio di diabete. Negli ultimi 30 anni l’incidenza del diabete si può dire sia praticamente raddoppiata. Tra le cause di questo aumento c’è ovviamente anche un’alimentazione troppo ricca di zuccheri aggiunti.

Quindi, sì, il caffè è meglio prenderlo amaro.

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!