Calamari al forno che sembrano fritti, sono buonissimi con 120 calorie!

i buonissimi calamari al forno AdobeStock 85419824

I buonissimi calamari al forno che sembrano fritti. Solo 120 calorie!

I buonissimi calamari al forno che sembrano fritti. Solo 120 calorie. Un bel fritto di pesce, morbido dentro e croccante fuori, è una delle cose più buone che ci siano, ma come molte altre cose nella vita (fumare, bere, tirare tardi e così via) è anche una delle meno salutari.

i buonissimi calamari al forno AdobeStock 85419824

Troppe calorie, troppo lavoro per il fegato e poi c’è il problema dell’olio di frittura, che non sempre viene cambiato tra una cucinata e l’altra.

E però rinunciare alla frittura non è così facile, anche se si è a dieta. Ma un modo per aggirare l’ostacolo c’è: si può cuocere il pesce (o i frutti di mare) nel forno, che come si sa permette di preparare piatti altrettanto buoni, ma senza frittura.

Vediamo come.

Gli ingredienti

Per questa sciccheria ci vogliono solo due ingredienti, ovvero quanto basta di calamari freschissimi e quanto basta di farina doppio zero.

La preparazione

Si procede così. In primo luogo si prendono i calamari, si lavano per bene, si puliscono delle interiora, si tagliano ad anello e poi si mettono sopra uno scolapasta, dopodiché si sciacquano sotto dell’acqua corrente.

Fatto questo, bisogna asciugarli con cura con della carta assorbente, così che non rimangano molli e quindi poco croccanti una volta cotti (non sia mai).

A questo punto si sparge la farina su un piatto e poi ci si passano i calamari, badando a ricoprirli in maniera uniforme, così che la cottura risulti perfetta.

La farina in eccesso si può eliminare scrollandoli delicatamente, dopodiché si adagiano sopra una teglia rivestita di carta d’alluminio. Gli anelli vanno messi a una certa distanza gli uni dagli altri, poi bagnati con un filo d’olio e aggiustati di sale e erbe aromatiche a piacere.

LEGGI ANCHE:  Frittura di calamari: la ricetta a regola d’arte! Curiose?

Dopodiché la teglia si copre con un altro foglio di pellicola di alluminio e poi si mette in forno: a 180 gradi per un quarto d’ora. A metà cottura vanno girati dall’altra parte.

Buon divertimento e buon appetito!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Cottura: 15 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Calorie: 120 ogni 100 grammi

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...