Li chiamano calamar a la plancha in terra iberica, ma altro non sono che calamari alla griglia, eppure hanno una marcia in più! Sarà perché la ricetta arriva dalla Spagna, ricca di profumi, spezie e sapori di origine saracena e moresca, sarà perché sono morbidi e croccanti allo stesso tempo, sarà perché sono uno spettacolo, ma cucinato così, il pesce acquisisce un gusto unico!
Scottateli a fuoco vivo e irrorateli di succo di limone e prezzemolo poco prima di servirli.
Ricordate che per le vie delle città, andaluse, castigliane o catalane, vengono offerte come tapas, ovvero stuzzichini, quindi presentateli anche voi agli amici nel corso di un aperitivo informale per ingolosirli e prepararli ad una delle vostre cene da mille e una notte!
Che aspettate ancora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!
Calamari alla griglia: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- calamari freschi, 500 g
- prezzemolo tritato, 1 cucchiaio da minestra
- aglio, 1 spicchio
- limone biologico, 1 solo il succo
- olio extravergine d’oliva, q.b.
- sale, q.b.
- pepe, q.b.
- peperoncino, q.b. se gradito
Procuratevi dei calamari piccoli, freschissimi. Affidatevi ai consigli del vostro rivenditore di fiducia. Sciacquateli bene e incideteli con un coltellino nel senso della lunghezza.
Spremete il limone e filtratene il succo.
Sbucciate l’aglio e tritatelo con la mezzaluna, insieme al prezzemolo, metteteli in una ciotolina, versate olio extravergine d’oliva quanto basta per realizzare un’emulsione e se gradito, aggiungete un pizzico di peperoncino. Amalgamate con i rebbi di una forchetta. Ora tuffate i molluschi per farli insaporire.
Mettete la plancha, ops, la griglia o la piastra sul fuoco più grande del vostro piano cottura e irroratela con un filo d’olio. Scaldatela a fiamma allegra. Rosolate i calamaretti per renderli ben croccanti, ma non gommosi non abbassate il gas.
Prelevateli con la pinza alimentare e impiattateli.
Serviteli irrorati con il succo di limone.
Sono una meraviglia!