Calcare del ferro da stiro: ecco come eliminarlo in pochi step!

Calcare del ferro da stiro: ecco come eliminarlo in pochi step!

Il vostro ferro da stiro è pieno di calcare? Ecco tutti i rimedi che vi consentiranno di farlo tornare come nuovo in poco tempo.

Calcare del ferro da stiro

Staccare la spina

Il primo passaggio molto importante durante l’eliminazione del calcare dal vostro ferro da stiro consiste nello staccare la spina dalla corrente. In questo modo riuscirete a pulirlo in modo accurato senza correre rischi.

Aceto di vino bianco

L’aceto di vino bianco è un rimedio molto utilizzato durante le pulizie domestiche e può essere utile anche per eliminare le tracce di calcare dal vostro ferro da stiro.

Versare un po’ di aceto di vino bianco all’interno di una bacinella e immergere al suo interno un cotton fioc. Passare il cotton fioc vicino ai buchi posti sotto la piastra del vostro ferro da stiro, in questo modo riuscirete a eliminare tutti i residui di calcare presenti sopra di esso.

Inoltre, l’aceto diluito con dell’ acqua può essere usato anche per eliminare il calcare presente dentro il serbatoio.

L’acido citrico diluito in acqua

Un altro rimedio che vi consentirà di eliminare le tracce di calcare dal vostro ferro da stiro, prevede l’utilizzo di:

  • 1 litro di acqua calda
  • 200 grammi di acido citrico.

Mescolare i due ingredienti insieme e versare il composto nella caldaia. Fare scaldare il ferro da stiro e il calcare sparirà in poco tempo.

Acqua priva di componenti salini

Chiamata anche acqua demineralizzata, questo liquido senza componenti salini è un valido rimedio per eliminare il calcare dal ferro da stiro. Potrete acquistare questo liquido nei supermarket. Oltre ad eliminare il calcare, l’acqua demineralizzata è perfetta per stirare i vostri capi di abbigliamento.

Riciclare l’acqua del climatizzatore

Al posto dell’acqua del rubinetto, potete usare  l’acqua del climatizzatore per stirare i vostri capi di abbigliamento. Questo tipo di liquido non contiene nessuna traccia di calcare.

Prestare attenzione che per pulire il condizionatore non siano stati utilizzati dei detersivi di natura chimica.

Come eliminare le parti bruciate dalla piastra del vostro ferro da stiro

Se la piastra del vostro ferro da stiro ha delle parti bruciate, potete provare con una candela da passare sul ferro da stiro tiepido, oppure potete creare un impasto a base di bicarbonato di sodio e succo di limone.

Buone pulizie domestiche!

 

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!