Caldarroste fatte in casa: cuocerle nel forno di casa in 4 semplici mosse

Quando arriva l’autunno l’associazione è immediata: caldarroste fatte in casa! Il profumo avvolgente e scoppiettante delle castagne appena sfornate rende magica e calda l’atmosfera.

Un tempo, quando erano diffusi i camini, questo era un rito atteso da tutta la famiglia. Ora, con i nuovi mezzi tecnologici a nostra disposizione: microonde, forno elettrico ecc. si è persa un po’ di quella magia e, anche, quel sapore della tradizione!  Ma non la voglia di mangiarle, magari dopo cena.

Oggi vogliamo proporvi 4 semplici mosse per cuocerle in forno senza sbagliare! Curiose di scoprire come fare? Allora, cosa aspettate?

Caldarroste fatte in casa

Caldarroste fatte in casa: cuocerle nel forno di casa in 4 semplici mosse!

Vi sembrerà un ovvietà ma, per avere un risultato ottimo, la prima mossa che dovete fare è scegliere con cura le vostre castagne. La qualità degli ingredienti, ricordate, è fondamentale.

Caldarroste perfette con l’ammollo

Il secondo passaggio fondamentale da svolgere riguarda l’ammollo delle castagne prima della cottura. Uno step, questo, che non sempre viene rispettato dalle persone nella preparazione della ricetta.

Lasciatele in ammollo per almeno un paio d’ore, tempo necessario ad eliminare quelle che sono venute a galla (e che non sono buone). In ultimo, scolate quelle restanti e asciugatele bene.

L’incisione giusta per le caldarroste fatte in casa

L’intaglio su ogni castagna richiederà un po’ di pazienza ma è un’operazione indispensabile da effettuare. La buccia va incisa praticando un piccolo taglietto.

Così si eviterà che il frutto scoppi durante la cottura e, in più, sarà molto più semplice sbucciarle!

La cottura delle Caldarroste in forno!

Siete arrivate alla parte clou dell’intero processo! Una volta lavate ed incise, disponete le castagne in una teglia senza sovrapporle e cuocete per circa 30 minuti a 220°C in forno statico. Se volete, potete scegliere anche l’opzione “ventilato” ma, in tal caso, abbassate la temperatura del forno di 30°C, dunque il termostato dovrà rimanere sui 180°C e la cottura sarà sempre di mezzora.

Smuovete le castagne in modo da ottenere una cottura omogenea. 

Come sbucciare le caldarroste

Una volta che le castagne saranno cotte, il segreto per sbucciarle alla perfezione è di lasciarle per almeno 5 minuti in un panno umido e caldo. Dopodiché, sbucciare le vostre caldarroste sarà facilissimo!

 

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!