caldo il trucco per raffreddare raffreddare.le bevande in pochi minuti

Caldo? Raffredda acqua e bevande a costo zero in appena 3 minuti | Ti svelo il trucco

Il caldo quasi insopportabile di questi giorni deve essere contrastato in primis bevendo dell’acqua. Il problema è che, seppur non essendo consigliato bere l’acqua molto fredda, dall’altra parte lasciarla qualche ora fuori dal frigo significa sostanzialmente bere un “brodo”.

Risulta difficile bere dell’acqua a temperatura ambiente quando si registrano sotto i 40°C! Come possiamo fare, quindi, per raffreddare acqua e bevande in maniera adeguata, cercando di farci passare la sete? Ecco un trucchetto davvero eccezionale.

caldo il trucco per raffreddare raffreddare.le bevande in pochi minuti

Raffreddare acqua e bevande: il trucchetto

Abbiamo dimenticato di conservare l’acqua in frigo e non sappiamo come fare? Bene, non disperiamo! C’è un piccolo stratagemma da poter utilizzare per raffreddare l’acqua e le bevande anche senza frigo. Un modo semplicissimo che permette di ottenere il risultato anche in tempi strettissimi e che non necessita di particolari accortezze.

A prescindere dal fatto che si parli di acqua in bottiglia o in lattina, dobbiamo sfruttare la chimica. Per raffreddare una bibita in lattina, per esempio, ci basterà sfruttare solo una serie di ingredienti: l’acqua, il ghiaccio e del sale.

Qualcuno già saprà che il ghiaccio fonde a zero gradi. Difatti, a temperatura ambiente, impiega poco tempo per sciogliersi e trasformarsi in acqua. Qualora in una bacinella di ghiaccio inserissimo una bottiglia o una lattina a temperatura nettamente più alta, aumenteremo la temperatura nella bacinella e il ghiaccio si scioglierebbe velocemente.

Ciò limiterebbe anche il raffreddamento della bibita. Ma se invece aggiungessimo del sale da cucina al ghiaccio, allora potremmo abbassare la temperatura moltissimo. Quella contenuta nella bottiglia o nella lattina, si abbasserebbe in maniera consequenziale. Una tecnica che è in realtà antichissima e veniva usata da prima che fossero inventati i frigoriferi.

Come preparare il tutto

Prepariamo una miscela di ghiaccio e sale. Con l’acqua, invece, sfrutteremo la sua capacità di migliorare il contatto termico con la superficie della bottiglia da raffreddare. La porzione migliore sarebbe di una parte di sale ogni tre di acqua e ghiaccio.

Per mezzo chilo di sale, usiamo un chilo e mezzo di ghiaccio e acqua. In una bacinella versiamo il sale, poi l’acqua e iniziamo a scioglierlo. Proseguiamo inserendo del ghiaccio tritato. Mescoliamo ancora e inseriamo nella bacinella una bottiglia o una lattina da raffreddare. Basterà anche un quarto d’ora per ottenere delle bibite fredde come appena uscite dal frigo.

Prova questo trucchetto e facci sapere! Il risultato sicuramente ti sbalordirà!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!