Calze di Nylon: 20 idee per riciclare i collant in modo creativo

Quale indispensabile indumento si rovina a tempi record, in alcuni casi al primo utilizzo? Le calze di nylon! Per smagliarle basta veramente poco, e del resto è molto difficile evitarlo. Va a finire che accumuleremo in casa decine di calze nuove, appena acquistate, smagliate al primo tentativo. Cosa farne? Cerchiamo di capire…

1. Collane e bracciali

Spesso proponiamo progetti fai-da-te per la realizzazione di collane e bracciali homemade. Per questi lavori sono sempre necessari: gancetti, fili e cordoncini, affinché assumano l’aspetto di accessori originali da indossare. Teniamo sempre qualche calza smagliata da parte, nel caso decidessimo di intraprendere un progetto simile!

2. Tutorial per realizzare i “gomitoli” di calze in nylon

3. Video tutorial sui fiori decorativi

 

4. Fiori decorativi – idea n 2

fonte immagine

I fiori realizzati usando calze di nylon possono essere impiegati come elementi decorativi per la casa oppure per dare un tocco elegante alle confezioni-regalo. Prepariamo la base e la forma del fiore con del ferro filato di due spessori diversi (più sottile per la forma dei petali, più doppio per la base), poi fissiamo il tessuto della calza per riempire i petali.

5. Bucato


Un modo molto utile per riciclare le calze di nylon smagliate è quello di usarle come “contenitori”. Tagliamole all’altezza della caviglia per ottenere un mini sacchetto in cui riporre indumenti delicati prima di inserirli in lavatrice.

6. Filo per stendere il bucato

Un’ottima idea è utilizzare le calze smagliate per stendere il bucato ad asciugare all’aria aperta. Perché proprio questo uso? Per evitare che, asciugandosi, gli indumenti assumano la forma della corda sulla quale si appendono, che peraltro lascia regolarmente aloni da dover trattare anche dopo il lavaggio.

LEGGI ANCHE:  Idee per Realizzare/recuperare Piani di Appoggio in Casa e in Giardino

7. Imbottitura

 

La quantità di calze smagliate che abbiamo in casa può andare a sostituire una qualsiasi imbottitura. Ad esempio, se abbiamo intenzione di realizzare dei pupazzi homemade per i nostri figli o per decorare la casa, con le calze non dovremmo preoccuparci di trovare il modo per riempirli.

8. Protezione per frutta e verdura

 

Non tutta la frutta e la verdura vanno conservati in frigo: molti chiedono infatti di restare fuori a temperatura ambiente. Il problema è che questi sono esposti a insetti altri esseri particolarmente attratti da questi alimenti. Per evitare il contatto, semplicemente mettiamo tutto in una calza.

9. Paraspifferi

Alcune calze sono hanno colori e decorazioni davvero carine, trasformarle in pratici paraspifferi sarà un gioco da ragazzi.

 

10. Per decorare le uova

Le calze di nylon saranno un ottimo aiuto per decorare le uova, il risultato sarà favoloso!

Diy Eggs | DIY & Crafts Tutorials:

11. Per creare delle bellissime fasce per capelli

Una volta che avete imparato ad ottenere un filato dalle vecchie calze potrete realizzare davvero tantissime cose.

Risultati immagini per riciclo calze nylon

fonte immagine

fonte immagine

12. Confezionare pacchetti

fonte immagine

13. Bamboline per tutti i gusti

Le vostre principesse saranno entusiaste di queste bamboline riciclose. Non sono fantastiche?

 

14. Panno antistatico

Riciclo geniale!

Risultati immagini per riciclo calze nylon

15 – 20. Video tutorial con altre 5 idee.

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...