Camera da letto senza polvere e acari: vivere in un ambiente pulito è estremamente importante per mantenersi in salute.
Tra tutti i tipi di sporco la polvere è, forse, quello più insidioso, si annida in ogni dove e alla fine la respiriamo.
Eliminarla in tutta la casa è piuttosto difficile.
Possiamo chiudere un occhio in alcune stanze, per quanto riguarda la stanza da letto, invece, dobbiamo essere rigorosi. Di notte il nostro corpo si rigenera, dormire in una stanza pulita è davvero fondamentale.
Vediamo alcuni accorgimenti per avere una camera da letto libera dalla polvere e di conseguenza dai suoi acari.
Come mantenere il letto pulito e libero dalla polvere
Naturalmente il punto più pulito della camera deve essere il letto.
Ora arriva la bella notizia per i più pigri : è stato dimostrato che rifarlo tutti i giorni lo rende il luogo ideale per far proliferare gli acari. Cerchiamo di resistere alla tentazione di uscire di casa con il letto rifatto. Prima di andare via, apriamolo per bene tirando fino al bordo lenzuola e coperte, lo faremo arieggiare.
Certo questo non basta a renderlo perfettamente salubre, ma è un buon inizio.
Camera da letto senza polvere e acari: piccoli, grandi accorgimenti
Cambiamo le lenzuola almeno una volta a settimana, e prima di mettere quelle pulite, passiamo sul materasso l’aspirapolvere, è necessario usare una spazzola dedicata solo a questo uso.
Ogni quindici giorni passiamo il vapore sulla superficie, questo renderà il nostro letto il luogo ideale per sonni ristoratori.
Nel caso non avessimo la macchina per il vapore, possiamo acquistare uno spray disinfettante, oppure farne uno in casa inserendo una decina di gocce di tee tree oil in uno spruzzino d’acqua.
Un’altra valida alternativa è quella di ricoprire il materasso con del bicarbonato, lasciarlo agire per almeno un paio d’ore e poi aspirarlo.
Come ultimo accorgimento, non dimentichiamoci di girare il materasso di tanto in tanto.
Camera da letto senza polvere e acari: mai dimenticare di pulire il cuscino
Va da sé che il cuscino deve essere pulito quanto il letto, se non addirittura di più.
Ci appoggiamo il viso e, chiaramente, tutto ciò che è annidato al suo interno lo respiriamo, quindi tutti gli accorgimenti che usiamo per il materasso devono essere applicati anche per il cuscino.
Inoltre è una buona abitudine, usare due federe una sopra all’altra, e quella più esterna cambiarla almeno ogni tre giorni.
Tende e imbottiti anche loro accumulano polvere
Limitarsi a spolverare gli oggetti, non ci libererà definitivamente dalla polvere. Se nelle nostre camere sono presenti tende o sedute imbottite, queste saranno dei veri e propri cattura polvere. Dobbiamo premurarci di sfoderare spesso le sedute, se ciò non fosse possibile passiamoli con l’aspirapolvere. Per quanto riguarda le tende, per quanto possa essere noioso è necessario lavarle ben più di una volta all’anno come spesso facciamo, e con l’occasione puliamo bene i contorni delle finestre.
Tenere ben pulita la nostra camera da letto è possibile, richiede un po’ di tempo ma il nostro sonno e la nostra salute, ne trarranno un immenso beneficio!