rimedi naturali per la candida

Candida della bocca: scopri alcuni rimedi naturali alternativi

Candida della bocca: scopri alcuni rimedi naturali alternativi.

La candida orale dipende dalla proliferazione del fungo Candida albicans. Qui di seguito ti illustriamo alcuni rimedi naturali che possono controllarne i sintomi. È chiaro però che se i sintomi non scompaiono, occorre rivolgersi al medico, che prescriverà una terapia antimicotica.

I sintomi della candida orale possono consistere in escrescenze biancastre sulla lingua e all’interno delle guance. Talvolta l’infezione può dare difficoltà di deglutizione e causare un cattivo sapore in bocca. Le persone più colpite sono generalmente i bambini e gli anziani.

Candida della bocca: scopri alcuni rimedi naturali alternativi

Il bicarbonato di sodio

Fare degli sciacqui col bicarbonato è uno dei principali rimedi per la candida orale. Il bicarbonato possiede infatti una certa efficacia disinfettante e antifungina e può essere d’aiuto contro la candida.

Basta sciogliere mezzo cucchiaino di bicarbonato in un bicchiere d’acqua calda e poi farci dei gargarismi per un paio di minuti; da ripetere un paio di volte al giorno fino a che non compaiono segni di miglioramento.


Lo yogurt al naturale

Lo yogurt contiene batteri “buoni” che possono aiutare a ristabilire l’equilibrio della flora orale, riducendo così la preponderanza della candida.

Basta mangiare yogurt al naturale un paio di volte al giorno. È importante che lo yogurt non contenga zucchero, perché lo zucchero alimenta i funghi.

Il succo di limone

Anche il succo di limone può funzionare da buon antimicotico. Lo si può mischiare a dell’acqua calda per fare degli sciacqui due o tre volte al giorno oppure si può preparare del tè col succo di limone e prenderlo preferibilmente a stomaco vuoto.

La curcuma

Pare che la curcumina, il principio attivo della curcuma, sia piuttosto efficace come sostanza antibatterica, antivirale e antifungina.

La si può usare, molto semplicemente, sciogliendone un cucchiaino in acqua calda e bevendo questo mix un paio di volte al giorno fino a che l’infezione non diminuisce.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!