Cannelloni ai gamberetti e funghi con besciamella tartufata

Cannelloni ai gamberetti e funghi con besciamella tartufata.

La ricetta di oggi non è esattamente una ricetta da tutti i giorni. Va benissimo per il pranzo della domenica, ma per gli altri giorni della settimana è un filino impegnativo.

Se però ti prendi il tempo per prepararla, è un piatto che dà soddisfazione e che farà sicuramente contenti i tuoi commensali.

Credit foto

Cannelloni ai gamberetti e funghi con besciamella tartufata

Gli ingredienti

Gli ingredienti che ti servono sono questi: sfoglia pronta per lasagne, sufficiente per 12 cannelloni; 250 grammi di porcini; una cipolla piccola; due spicchi di aglio; prezzemolo; olio d’oliva; sale q.b.; 12 gamberetti; una cipolla piccola per la besciamella; 50 millilitri di brandy per la besciamella; un cucchiaio di burro per la besciamella; un cucchiaio di farina per la besciamella; noce moscata; pepe; una tazza di latte (per la b.); 15 grammi di tartufo nero per la b.; sale per la b.; olio di oliva per la besciamella.

Procedi così

Uno. Prepara la besciamella. Pela la cipolla, tritala e soffriggila in una casseruola con tre cucchiaiate di olio di oliva fino a che non si ammorbidisce. Versa il brandy e fai andare per altri due minuti, poi aggiungi il burro e mescola finché non si incorpora.

Due. Adesso incorpora la farina e falla tostare, sempre mescolando. Aggiusta di sale e pepe e aggiungi un pizzico di noce moscata. Versa del latte a filo, mescolando, e fai cuocere fino a che la salsa non si rapprende. Togli dal fuoco, aggiungi i tartufi tritati finemente e mescola per qualche istante.

Tre. Adesso cuoci la pasta per i cannelloni in acqua e sale, seguendo le istruzioni che trovi sulla confezione. Quando è al dente la scoli e la metti da parte, curando di non mettere i quadrati di pasta uno sopra l’altro. Se si tratta di pasta precotta, è sufficiente ammollarla in acqua bollente e poi scolare.

LEGGI ANCHE:  Biscotti con marmellata e farina di cocco: più buoni dei baci di dama!

Quattro. Pulisci i porcini, lavali e falli a pezzettini. Pela la cipolla e l’aglio. Soffriggili in padella con un fondo di olio e un pizzico di sale. Aggiungi i funghi, aggiusta di sale e prosegui la cottura per un cinque minuti. Incorpora poi due cucchiaiate di prezzemolo tritato e di gamberetti puliti e sminuzzati, mescola e fa’ cuocere per altri cinque minuti.

Cinque. Aggiungi due cucchiaiate di besciamella, mescola e poi leva dal fuoco. Adesso è il momento di distribuire il ripieno sugli scacchi di pasta che hai già preparato: lo metti al centro e poi chiudi arrotolando. A questo punto ungi una teglia refrattaria con dell’olio, ci disponi sopra i cannelloni e poi condisci con la besciamella che rimane.

Sei. Cuoci in forno (che avrai preriscaldato a 200 gradi) per dieci minuti. Trascorsi i dieci minuti, sforna e impiatta.

Buon appetito!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...