cannelloni di sardine unalternativa insolita 1

Cannelloni di sardine: un’alternativa insolita, ma deliziosa!

I cannelloni ripieni di sardine sono una variazione a tema davvero gustosa e aromatica. Un piatto inaspettato, sì, che conquisterà il palato di tutti in famiglia! Qualche fogliolina di menta a corollario della ricetta, la profumerà in un connubio di sapori delizioso. Se potete, optate per le sardine fresche, così ricche di Omega 3 utili e necessari al nostro benessere.

Avete tempo a disposizione per dedicarvi alla cucina? Realizzate da voi anche la pasta.

VI serviranno:

  • uova, 2
  • farina bianca, 200 g

Sulla spianatoia, preparate una fontana di farina. Inserite le uova al centro e iniziate ad impastare a mani nude (e pulite), fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. Mettetelo in una ciotola, copritelo con il cellophane e lasciatelo riposare al riparo da fonti d’aria e di calore per un’oretta.

Nel mentre, preparate il ripieno! Curiose?

Iniziamo!

cannelloni di sardine unalternativa insolita 1Cannelloni di sardine: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • pane bianco per tramezzini o toast, 2 fette
  • uova, 2
  • sardine, 600 g di filetti puliti
  • aglio, 2 spicchi
  • latte, 70 ml
  • passata di pomodoro, 600 ml
  • foglie di menta, 1 mazzetto

Fatevi pulire i filetti di acciughe dal vostro pescivendolo di fiducia, oppure procedete da voi: levate loro la testa, incidetele sulla pancia, prelevate la lisca e l’intestino, togliete anche la coda.

Sbucciate l’aglio e levategli l’anima, mettetelo nel mixer da cucina. Inserite le foglioline di menta, il pane, il latte, le uova, le sardine, frullate il tutto a scatti, salate e pepate.

Preriscaldate il forno a 180°. Ungete una teglia rettangolare in ceramica e tenete a portata di mano.

Riprendete il panetto e stendetelo per ottenere uno spessore di ½ centimetro circa. Dovete realizzare un rettangolo. Ricavate una serie di quadrati. Farcite il centro di ognuno con il ripieno appena realizzato, quindi richiudete, arrotolando la pasta su se stessa. Procedete in questo modo fino a terminare il tutto, poi adagiateli nella pirofila. Distribuite la passata di pomodoro e infornate per 30 minuti circa.

Sfornate e servite ben caldi i vostri cannelloni eccezionali!

Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!