Cannoli al cioccolato e crema di ricotta: 130 calorie di golosità!

Cannoli al cioccolato e crema di ricotta: 130 calorie di golosità!

Tra i dolci più apprezzati e acquistati nelle pasticcerie, ci sono i cannoli. Questo tipico dolce può essere cucinato anche a casa vostra, con una ricetta dietetica, ma altrettanto golosa. Ecco di seguito, come realizzare nella vostra cucina, dei gustosi cannoli al cioccolato e crema di ricotta, con solamente 130 calorie.

Cannoli al cioccolato e crema di ricotta

Ingredienti per fare dei cannoli al cioccolato e crema di ricotta

Avrete bisogno di:

  • 220 ml di latte
  • 130 grammi di farina di tipo 00
  • 20 grammi di cacao amaro in polvere
  • 20 grammi di burro (da sciogliere nel microonde)
  • 2 uova intere.
  • qualche goccia di dolcificante liquido

Per fare cuocere i cannoli: un pochino di burro.

Per il ripieno dei cannoncini, avrete bisogno di:

  • 200 grammi di ricotta light
  • 90 grammi di zucchero bianco da tavola (in alternativa potete utilizzare lo zucchero di canna o 50 grammi di dolcificante di Stevia)
  • Q.b. di aroma di vaniglia.

Per decorare i cannoli, potrete usare:

  • La scorza grattugiata di un limone biologico
  • Qualche mirtillo e qualche lampone fresco
  • Q.b. di zucchero a velo.

Le dosi indicate sono per 6-8 persone.

Preparare le uova ed il burro

In una bacinella, rompere al suo interno entrambe le uova e con una frusta manuale, sbatterle. Fare sciogliere il burro con il microonde e amalgamarlo alle uova, fino a formare un composto liscio.

Formare l’impasto

Passare attraverso il setaccio la farina 00 e il cacao amaro in polvere. Unire i due farinacei al resto del composto, amalgamando accuratamente con una frusta manuale.

Il risultato che dovrete ottenere, dovrà essere un impasto abbastanza denso. Rivestire l’impasto con un pezzo di pellicola trasparente alimentare e riporlo nel frigorifero per circa mezz’ora, per farlo rassodare.

Cuocere i cannoli

Imburrare una casseruola e metterla sul fornello. Quando la superficie della casseruola sarà calda inserire una parte dell’impasto e stenderlo su tutta la superficie del recipiente.

Fare cuocere per un paio di minuti. Quando vedrete che le estremità iniziano a staccarsi e ad alzarsi dalla casseruola, bisognerà capovolgere il disco di impasto e proseguire con la cottura, anche dall’altro lato. Adagiare il disco di impasto appena preparato su un vassoio e ripetere tutti i passaggi, fino a terminare l’impasto.

Fare il ripieno

In una seconda bacinella, mettere la ricotta light, unire al suo interno lo zucchero bianco da tavola e l’aroma di vaniglia. Amalgamare il tutto utilizzando le fruste elettriche. Il ripieno per i vostri cannoli è pronto.

Comporre i cannoli e servire in tavola

Utilizzando un cucchiaio, prelevare una parte del ripieno e adagiarla nel centro del disco di impasto. Con le mani, arrotolare su se stessi i dischi di impasto e formare così i cannoli. Ripetere i passaggi fino a formarli tutti i cannoli.

Aggiungete del ripieno extra a ogni cannolo e adagiateli su un vassoio.. Decorateli con qualche lampone e con qualche mirtillo fresco, spolverare la superficie con dello zucchero a velo e terminare con una grattugiata di scorza di limone biologico sopra.

Ora i cannoli sono pronti per essere servirviti in tavola.

Buon appetito a tutti i golosoni light! 😉

 

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!