Cannoli al cioccolato ripieni di una golosa crema: croccanti e gustosi!
È sempre il giorno giusto per dedicarsi alla cucina e cercare di diventare un mago dei fornelli.
A questo proposito la ricetta dei cannoli crema e cioccolato è perfetta per impratichirsi e per preparare un dolce scenico davvero goloso.
Scenici e buonissimi, questi dolci conquisteranno tutti e ogni minuti speso per realizzarli ne varrà la pena.
Cannoli al cioccolato ripieni di una golosa crema: croccanti e gustosi!
Pasta frolla
Per preparare l’impasto per 10 cannoli servono:
- 8 gr di Lievito per dolci
- 30 gr di cacao amaro
- 120 gr di burro
- 2 uova
- 120 gr di zucchero
- 300 gr di farina
La preparazione dell’impasto è davvero semplice.
Bisogna inserire in una ciotola il burro e la farina. Amalgamiamo il tutto e aggiungiamo il cacao, il lievito e lo zucchero. Mescoliamo e aggiungiamo le uova e continuiamo ad impastare energicamente. Lavoriamo il composto fino ad ottenere un panetto e lasciamolo riposare avvolto da una pellicola per alimenti per 30 minuti circa chiuso in frigo.
Mentre il panetto riposa possiamo dedicarci alla farcitura.
Crema pasticcera
Tuttavia per realizzarla è necessario preparare una buona crema pasticcera. Realizzarla è molto facile, basta semplicemente montare in una ciotola 80 grammi di zucchero insieme a 2 tuorli d’uovo. Quando otterremo un composto spumoso e chiaro bisognerà aggiungere 4 cucchiai di amido di mais e continuare a mescolare. Successivamente facciamo sciogliere in un pentolino pieno di latte caldo una stecca di vaniglia. Una volta portato a bollore aggiungiamolo al composto e amalgamiamo gli ingredienti. Infine lasciamo raffreddare la crema, avvolta da una pellicola per alimenti, in frigo.
Quando la crema sarà pronta, possiamo continuare a preparare i nostri cannoli.
Preparazione
A questo punto prendiamo il panetto dal frigo adagiamolo su un tavolo da lavoro e cominciamo a creare dei quadrati della misura di 9×9 cm, ovviamente dopo aver infarinato il nostro ripiano.
Successivamente prendiamo la carta da forno e ricaviamo dei quadrati dalla misura di 10×10 cm e utilizziamoli per rivestire i cannelli di acciaio. Sopra adagiamo la pasta dei cannoli e intingiamo un pennello nell’acqua per passarlo sui bordi e chiudere la pasta in modo che non si stacchi.
Adagiamoli sulla carta da forno che riveste una teglia e inforniamo, in un forno già riscaldato, per 15 minuti ad una temperatura di 180 gradi.
Quando saranno pronti lasciamoli raffreddare e successivamente sfiliamoli dai cannelli di acciaio.
Adesso possiamo farcirli per completare l’opera.
Farcitura e decorazione
Gli ingredienti che occorrono sono:
- 200 gr di cioccolato fondente
- 500 gr di crema pasticcera
- granella di nocciole q.b.
- codette di cioccolato q.b.
Non resta che far sciogliere il cioccolato con la cottura a bagnomaria e immergerci ogni cannolo con l’aiuto di una pinza da cucina. Passiamo i cannoli leggermente tiepidi nella granella di nocciole e poi aspettiamo che raffreddino. Fatto questo riempiamo una sac à poche di crema pasticcera e farciamo i cannoli. Infine intingiamo le due estremità nelle codette di cioccolato.
Bene, i nostri cannoli crema e cioccolato sono finalmente pronti da servire a tavola.