Cannoli di pasta sfoglia ripieni di crema: la ricetta veloce e golosa!

cannoli di pasta sfoglia con AdobeStock 315192724 1

Cannoli di pasta sfoglia ripieni di crema: la ricetta veloce e golosa!

I cannoli sono tra i dolci più gustosi che ci siano, infatti si trovano spesso nei bar pronti per essere gustati a colazione. A volte però capita che viene voglia di gustarli anche in altre occasioni e per questo oggi vi riveliamo la ricetta per prepararli in casa. Ecco di seguito gli ingredienti che vi serviranno e il procedimento per prepararli e gustarli da soli o in compagnia! I dettagli.

cannoli di pasta sfoglia con AdobeStock 315192724 1

Cannoli di pasta sfoglia ripieni di crema: la ricetta veloce e golosa!

Ingredienti

  • Crema pasticcera
  • Una confezione di pasta sfoglia (rettangolare da 250 g)
  • 120 g di zucchero
  • Zucchero a velo q. b
  • 1 tuorlo d’uovo diluito con un cucchiaio di panna

Ingredienti crema pasticcera

  • 150 g di zucchero
  • 60 g di farina
  • 500 ml di latte
  • scorza di un limone (si può sostituire con una stecca di vaniglia)
  • 4 tuorli

Procedimento

Prendete un pentolino e mettetelo sul fuoco, versando all’interno 500 ml di latte e la scorza di limone, togliendolo dopo qualche minuto. Poi prendete una terrina di medie dimensioni e mettete dentro lo zucchero, la farina e i tuorli. Girate il tutto con una frusta da cucina versando lentamente anche il latte fatto scaldare e dopo aver amalgamato gli ingredienti, rimettete tutto nel pentolino e ponetelo sul fuoco.

Continuate a mescolare sempre con la frusta manuale da cucina fino a quando la crema non si sarà addensata e toglietela dal fuoco. Versate il tutto in una terrina e, dopo averla ricoperta di carta pellicola, mettetela a raffreddare.

Preparate ora i cannoli! Per prima cosa dovete procurarvi dei cilindri per i cannoli o in alternativa potete usare delle canne di bambù verdi. Ungete per bene i cilindri, stendete la pasta sfoglia e tagliatela a listarelle di circa un centimetro o poco più e avvolgete ciascuna ai cilindri. Ora prendete un piatto e versate dentro lo zucchero.

LEGGI ANCHE:  Fagottini settembrini mela e fichi: meraviglioso ripieno!

Prendete poi un pennello e dopo averlo intinto nell’uovo diluito con la panna, spennellate i cannoli, rigirandoli sullo zucchero e mettendoli poi in una pirofila da forno rivestita di carta da forno. Impostate il forno in modalità ventilata e fate cuocere alla temperatura di 180°C per circa 15 minuti. Intanto inserite la crema pasticcera appena preparata nella sac a poche.

Una volta cotti e raffreddati, togliete i cannoli dai cilindri e riempiteli con la crema pasticcera. Cospargeteli di zucchero a velo. Ora potete gustarli!! Buon appetito!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...