Cannoncini di pasta sfoglia ripieni di crema pasticcera. Velocissimi!

cannoncini di pasta sfoglia ripieni bellabella

Uno dei dolci italiani più buoni sono i cannoncini di pasta sfoglia ripieni di crema pasticcera. Non potete uscire per andare a comprarli in pasticceria? Ecco la ricetta per poter preparare in casa dei golosi cannoncini super veloci.

Ingredienti per fare i cannoncini di pasta sfoglia ripieni di crema pasticcera

Per fare la crema pasticcera, servono:

  • 235 ml di latte
  • 100 grammi di zucchero bianco da tavola
  • 30 grammi di farina
  • 3 tuorli d’uovo
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia.

Per fare i cannoncini, vi occorrono:

  • 225 grammi di pasta foglia già pronta già stesa
  • 50 grammi di zucchero (per stendere la pasta, renderà la pasta più croccante)
  • 1 uovo intero
  • 1 cucchiaio di acqua

Per decorare i cannoncini: zucchero a velo.

Le dosi indicate sono per fare 12 cannoncini.

Come per fare la crema pasticcera

Versare il latte in un pentolino e farlo scaldare senza che raggiunga il bollore.

Prendere una seconda padella più grande e unire i tuorli, lo zucchero, la farina e il cucchiaio di estratto di vaniglia. Amalgamare con una frusta gli ingredienti fino a formare un composto omogeneo. Versare poco alla volta il latte mescolando ancora per eliminare gli eventuali grumi.

Mettere la padella sul fornello e fare cuocere sempre mescolando fino a quando non inizierà a bollire. Appena avrà raggiunto il bollore abbassare la fiamma e aspettare che raggiunga la giusta densità. Travasare la crema pasticcera in una bacinella di vetro adagiarci sopra un pezzo di pellicola trasparente alimentare e farla raffreddare per un’ora in frigorifero.

Come fare i cannoli

Preriscaldare il forno ad una temperatura di 200°C.

Sul piano da lavoro spargere dello zucchero e stendere sopra la pasta sfoglia aiutandovi con un mattarello. Ricavare un rettangolo di circa 22 cm per 30 cm. Con un coltello tagliare il rettangolo in 12 parti uguali che abbiano uno spessore di 2 cm e mezzo. Prendere ogni striscia ed arrotolarla sopra uno stampo per coni sovrapponendo un pochino ogni parte.

LEGGI ANCHE:  Salsa alle noci: il pesto bianco, cremoso e goloso. Una meraviglia!

Adagiare ogni cono su una teglia coperta con carta da forno facendo attenzione ad appoggiare la parte con l’estremità della striscia di pasta verso il basso.

In una bacinella unire un cucchiaio di acqua con un uovo intero sbattuto e spennellare ogni cono. Infornare i coni per 15- 20 minuti o fino a che non risultino completamente dorati. Quando saranno cotti togliere i coni dal forno e aspettare che si raffreddano prima di rimuovere gli stampi.

Riempire i cannoli

Prendere una sacca da pasticciere e versare al suo interno la crema preparata in precedenza. Riempire ogni cannolo con un po’ di crema e terminare spolverandoli tutti con un po’ di zucchero a velo.

Nel video che segue potrete vedere i procedimenti più dettagliati.

Fonte idea

Buon appetito!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...