Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Capelli folti: ecco 11 consigli indispendabili per avere una chioma fluente!

Pubblicità

Vorreste capelli folti e spessi come quelli delle star del mondo dello spettacolo? L’età contribuisce ad assottigliare il fusto pilifero, le condizioni ambientali, lo smog e lo stress lo indeboliscono, ma con questi trucchi potrete sfoggiare una chioma vaporosa in pochissimo tempo… Pronte? Iniziamo!

Capelli folti

1. La frequenza dei lavaggi per ottenere capelli folti e belli.

Pubblicità

Il cuoio capelluto produce un particolare sebo che, rivestendo il fusto pilifero, lo protegge dai fattori esterni. I lavaggi troppo frequenti incidono su questo processo di autodifesa dell’organismo, indebolendo i capelli. Anche i lavaggi radi risultano dannosi, per la comparsa di forfora e altri disturbi che possono causare diradamento. Fate shampoo e balsamo a giorni alterni di modo che i capelli possano rafforzarsi spontaneamente.

2. La scelta dei prodotti per l’igiene personale.

Spesso i prodotti in commercio contengono sostanze chimiche dannose per assicurare la buona resa dello styling. Gli agenti aggressivi che assumono indubbie qualità cosmetiche, possono però nuocere alla salute dei capelli. Scegliete possibilmente trattamenti di origine naturale o biologica!

Capelli folti3. Tamponare con delicatezza i capelli per averli folti.

Non strizzare troppo i capelli con l’asciugamano, per non danneggiarli! Districateli con un pettine a denti larghi e passatelo sulle lunghezze.

Pubblicità

4. L’asciugatura.

Le alte temperature del phon possono danneggiare i capelli, sfibrandoli: tenetelo ad una buona distanza mentre li asciugate e fatelo a testa in giù per assicurarvi massimo volume.

capelli folti

5. La scelta dello styling adatto.

Individuate, con l’aiuto di un buon parrucchiere, lo styling più adatto a voi per rendere forti e folti i vostri capelli. Evitate acconciature e pieghe troppo tirate, i capelli lisci non creano volume, ma appiattiscono la tridimensionalità! Optate per acconciature mosse e vaporose, sarete subito soddisfatte!

6. Asciugatura all’aria per capelli folti.

Phon, piastre, arricciacapelli andrebbero usati solo saltuariamente: il calore disidrata i capelli, aumentando il rischio che si secchino. Cercate il più possibile di farli asciugare naturalmente, dopo averli tamponati con delicatezza.

capelli folti

7- Colore e tinte eccessive

Pubblicità

Tinte, colore, colpi di sole, permanenti o stirature sono trattamenti chimici aggressivi, che danneggiano il fusto dei capelli. Non abusatene!

8. Un’alimentazione sana ed equilibrata per capelli folti.

Per rafforzare la vostra chioma, curate l’alimentazione! Arricchite la vostra dieta con alimenti che contengano:

  • vitamine del gruppo B come la frutta, la verdura, i cereali integrali e frutta secca;
  • il ferro come carne di manzo, di maiale, di agnello e di pollo;
  • il fosforo e l’acido folico, come il pesce e le verdure in foglia e cereali.

capelli folti

9. Proteggetevi dall’inquinamento e dalle sostanze chimiche nocive

Proteggete la testa dai raggi solari, dall’inquinamento e dagli agenti esterni con un cappello o un foulard se passate molto tempo all’aperto. I vostri capelli ringrazieranno!

10. Massaggiate i capelli per averli folti e vaporosi!

Pubblicità

Effettuate piccoli e frequenti massaggi circolari sul cuoio capelluto, stimolerete la circolazione e favorirete la crescita di nuovi capelli più sani.

capelli folti

11. Riducete lo stress

Stress e ansia possono provocare la caduta dei capelli: ritagliatevi dei momenti tutti per voi, per trovare serenità e relax, tenendo lontane le preoccupazioni.


Potrebbe interessarti anche...