Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Capelli non puliti: ecco i vantaggi del non lavarli spesso

Pubblicità

I capelli non puliti, al contrario di quanto si può pensare, possono essere una buona mossa per la loro stessa salute.

Certo, non fa una buona impressione presentarsi agli altri con i capelli visibilmente non lavati eppure si può approfittare di questo periodo di quarantena per dar loro una bella sferzata di salute.
State tranquille, non vi stiamo suggerendo di rimanere trasandate, continuate a leggere e capirete!

capelli non puliti

Pubblicità

I vantaggi dei capelli non puliti:

Avete notato che dopo aver fatto uno shampoo i capelli risultano belli e vaporosi? Pensiamo che sia merito del prodotto utilizzato per rimuovere lo sporco, ed in parte è vero. La verità è che aiutiamo il prodotto a dispiegare al massimo il suo effetto estetico proprio perché i capelli non erano proprio puliti. Ma non solo. Non eliminando così spesso il sebo, i capelli saranno comunque più sani ed uno shampoo (che comunque contiene siliconi e altre sostanze) li debiliterà meno nel tempo.

La funzione del sebo

Lavando i capelli rimuoviamo il sebo che è presente per natura sul cuoio capelluto. Il sebo mantiene idratata la nostra testa e protegge il capello. Rimuoverlo significa indebolirla con il conseguente aspetto trasandato. Lavarli spesso ci porta oltretutto ad ottenere un effetto opposto: il capello si stressa e alla lunga diventerà opaco e disidratato con il conseguente effetto “paglia”. Pensate alla pediculosi (i pidocchi): quegli esserini così fastidiosi ed infestanti sono attratti proprio dai capelli puliti.

Ma ci sono anche altri vantaggi. Vi è mai capitato, prenotando un colore o delle meches, che la parrucchiera vi dicesse di presentarvi con i capelli non lavati da almeno uno o due giorni? Il motivo sta nel fatto che in questo modo i capelli sono più predisposti al trattamento e assorbiranno meglio i pigmenti di colore. Un altro motivo, secondo alcuni esperti, sta nel rendere così il decolorante meno aggressivo. Il colore risulta inoltre più acceso.

Ma non solo. Soprattutto per chi ha i capelli lisci, avete notato che appena lavati e asciugati sono difficili da acconciare? In questo caso, laddove prevedeste una acconciatura, è meglio aspettare un giorno dal lavaggio.

Pubblicità

Tenete anche presente che, se avete i capelli tinti, più li lavate meno durerà il colore.

In conclusione, salvo che non abbiate i capelli grassi di natura, lavarli una o massimo due volte a settimana non può che fare bene. Aumenta l’efficacia estetica dei prodotti e alla lunga la salute del cuoio capelluto e dei capelli stessi ne gioverà.


Potrebbe interessarti anche...