Cappuccino come al bar con uno stratagemma geniale. Curiose?

cappuccino fatto in casa con 4

Goloso, ricco, con tanto di schiumetta soffice, ma densa, ecco come ottenere un cappuccino fatto in casa delizioso come quello del bar! Potete aromatizzarlo al cacao, alla cannella, dolcificarlo con zucchero, miele, sciroppo d’acero, insomma le opzioni sono tante, basta dare sfogo alla vostra creatività per offrire una colazione superlativa!

Per riuscire nell’intento avrete solo bisogno di conoscere questo stratagemma davvero geniale per preparare la base! Curiose? Iniziamo!

cappuccino fatto in casa con 3

Cappuccino come al bar con uno stratagemma geniale.

Per un cappuccino fatto in casa da leccarsi i baffi, vi basteranno 5 minuti! Procuratevi:

  • latte, q.b.
  • caffè, q.b.
  • gocce di cioccolato fondente, q.b.
  • cacao amaro, q.b.
  • cioccolato bianco in scaglie, q.b.
  • zucchero bianco, q.b.
  • moka

Sorprese?! Lo strumento giusto per questa preparazione è proprio la moka, ma aspettate prima di riempire il serbatoio di acqua, non serve! Dovrete sostituirla con il latte, versatelo fino a raggiungere il livello della valvola, come d’abitudine, senza superarlo. Le quantità degli ingredienti variano proprio in base alla capacità della vostra caffettiera. Regolatevi voi, come sempre fate.

Ora aggiungete il caffè macinato nel filtro, senza colmarlo, lasciate un po’ di spazio per le gocce di cioccolato amaro e le scaglie di quello bianco. Avvitate bene le parti tra loro, accendete il gas al minimo e attendete che il latte salga nel raccoglitore. Non appena vedrete comparire le prime gocce, versate sul fondo uno o due cucchiai di zucchero e una bella manciata di gocce di cioccolato amaro. Mescolate energicamente con il manico di un cucchiaino. Non fermatevi fino a quando la caffettiera non avrà terminato di “borbottare”. Versatelo quindi nella tazza o nelle tazze, e guarnite con il cacao amaro in polvere! Offritelo ai vostri familiari, saranno incantati dalla cremosità di questo cappuccino casalingo, buon tanto quanto quello del bar, anche di più! Se lo preparate per i piccoli di casa, sostituite il caffè tradizionale con quello decaffeinato, li farete sentire grandi, coccolandoli come sempre con una deliziosa bontà!

LEGGI ANCHE:  Torta di mele capovolta: vi sentirete sotto sopra per sua golosità!

cappuccino fatto in casa con 4

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...