torta allarancia senza farina AdobeStock 428702819 2

Caprese all’arancia: senza farina, gusto e sapore inconfondibili!

Caprese all’arancia: senza farina, una ricetta tutta da scoprire!

La torta all’arancia regala qualcosa di unico al vostro palato che non dimenticherete facilmente. L’aroma delicato dell’agrume e l’assenza di farina, regala un sapore diverso dal solito, umido mescolato alla delicatezza del cioccolato bianco. Se volete realizzare questo dolce seguite le istruzioni che troverete di seguito e procuratevi gli ingredienti elencati qui sotto.

Caprese all’arancia: senza farina, una ricetta tutta da scoprire!

Caprese all’arancia: senza farina, una ricetta tutta da scoprire!

Ingredienti

  • 200 gr di mandorle pelate
  • 180 gr di cioccolato bianco
  • 100 gr di olio extravergine d’oliva
  • 120 gr di zucchero a velo
  • 60 gr di zucchero semolato
  • 50 gr di fecola di patate
  • 5 gr di lievito per dolci
  • zucchero a velo per decorare
  • 2 o 3 gocce di aroma concentrato all’arancia
  • 1 scorza di arancia
  • 5 uova

Procedimento

Prima di iniziare la preparazione di questo dolce è necessario già preriscaldare il forno alla temperatura di 200°C in modalità ventilata. Ora prendete uno stampo per dolci rotondo, del diametro di circa 22 cm, imburratelo e infarinatelo. Fate cadere l’eccesso di farina, girandolo al contrario e battendo leggermente il fondo. In alternativa, potete scegliere di utilizzare la carta da forno bagnata e strizzata, che modellerete tra bordi e fondo.

Utilizzando un mixer da cucina tritatutto, frullate nel contenitore, le mandorle con lo zucchero a velo. Una volta eseguita questa operazione, mettete il tutto in una terrina di medie dimensione, nella quale aggiungete anche il cioccolato che avrete polverizzato con un robot da cucina. Ora prendete un’arancia e grattugiate nella terrina la buccia. Unite anche la fecola, il lievito e le gocce di aroma all’arancia. Mescolate il tutto per bene fino a quando non si saranno amalgamati gli ingredienti. Poi aggiungete l’olio e continuate a girare con il cucchiaio in legno.

In un’altra terrina mettete le uova e lo zucchero, poi utilizzando le fruste elettriche lavorate gli ingredienti fino a quando il composto non avrà una consistenza biancastra e spumosa. Una volta fatta questa operazione, unite il tutto all’impasto con il cioccolato, le mandorle e l’arancia, facendo questo molto lentamente e con una spatola girando sempre dal basso verso l’alto.

Versate ora l’impasto nello stampo preparato prima e infornate il dolce per 5 minuti lasciando il forno a 200°C, poi abbassate a 160°C per altri 45 minuti. Terminata la cottura togliete il dolce dal forno e fatelo raffreddare. Solo dopo toglietelo dallo stampo e adagiatelo su un piatto da portata. Spolveratelo con lo zucchero a velo. Ora è pronto per essere gustato, Buon appetito!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!