tosse ecco come realizzare delle caramelle per la tosse

Caramelle per la Tosse fai da te: sedative, economiche e naturali

Caramelle per la Tosse fai da te: sedative, economiche e naturali

Tosse: le caramelle fai da te. Nella brutta stagione i malanni più comuni sono tosse e mal di gola. Prima di prendere medicine è sempre bene provare a calmare i sintomi con dei rimedi naturali,

E non c’è modo migliore di placare tosse o mal di gola che con una bella caramella fatta di ingredienti naturali, per esempio al miele o alle erbe.

Ma c’è di più: queste caramelle le puoi fare da sola. In questo caso non solo ti “curi” i malanni di stagione, ma ti diverti anche. Qui sotto ti spieghiamo come.

Caramelle per la Tosse fai da te: sedative, economiche e naturali

Al miele ed erbe. Per questa ricetta la prima cosa da fare è preparare una bella tazza con in infusione le erbe più utili a lenire gli effetti delle infreddature.

Vanno bene cannella, eucalipto, sambuco e camomilla. Queste erbe vanno lasciate in infusione per una ventina di minuti.

A questo punto dovrai mettere le mani su: due cucchiai di miele; otto cucchiai di zucchero di canna; due cucchiai di succo di limone.

Come procedere

In un pentolino versa lo zucchero e il succo di limone. Fai sciogliere, ma senza caramellare, dopodiché aggiungi piano piano l’infuso.

Il miele va aggiunto da ultimo, sempre badando a mescolare sul fuoco, questo fino a quando il composto non comincia a caramellare.

Il momento in cui devi stare pronta a spegnere il gas è quando il composto comincia a diventare schiumoso. Attenta a non bruciarlo.

Se vedi che la miscela prende a caramellare, spegni il fuoco e lascia raffreddare (deve sparire la schiuma).

A questo punto è il momento di versare il composto negli appositi stampini che avrai preparato in precedenza. Se vuoi evitare che le tue caramelle si attacchini, dai una spolverata con dello zucchero a velo.

Le caramelle così “prodotte” si possono conservare in un barattolo di vetro che sia ben pulito e asciutto.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!