i segreti di mia suocera AdobeStock 339024157

Carciofi tenerissimi: ti svelo il segreto semplicissimo!

Carciofi tenerissimi: ti svelo il segreto semplicissimo!

Vuoi preparare dei carciofi teneri e super gustosi? Basterà cuocerli prima in una pentola e dopo nel forno.

Prepararli sarà davvero semplice e li ameranno tutti. Utilizzando questo trucchetto i nostri carciofi saranno così teneri da sciogliersi quasi in bocca.

Fidati di me: con poche mosse riuscirai ad avvicinare anche i più reticenti alla verdura.

Carciofi tenerissimi: ti svelo il segreto semplicissimo!

Carciofi tenerissimi: ti svelo il segreto semplicissimo!

Vediamo subito quali ingredienti ci occorrono:

  • 10 carciofi
  • 5 spicchi d’aglio
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • Olio extravergine d’oliva
  • 1 limone
  • Pangrattato
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • Acqua
  • Sale

Procedimento

Cominciamo riempiendo d’acqua una ciotola e inserendo dentro un limone tagliato a spicchi. Dentro quest’acqua immergiamo i carciofi precedentemente puliti a dovere. In questo modo i carciofi non si ossideranno e non appariranno più scuri (in questo modo non si anneriranno nemmeno le nostre mani). Dopodiché lasciamo a bagno i carciofi per circa 30 minuti.

Successivamente prepariamo la panatura tagliando finemente l’aglio e il prezzemolo. Trasferiamo il risultato in un piatto e dopodiché aggiungiamo ad occhio il pangrattato, l’olio e il sale. A questo punto mescoliamo gli ingredienti tra di loro con un cucchiaio fino ad ottenere un composto simile alla consistenza della sabbia bagnata.

Allo scadere della mezz’ora prendiamo una pentola con il fondo alto e cominciamo a salare uno ad uno i carciofi facendo scendere il sale anche al suo interno.

Dopodiché riprendiamoli uno alla volta e dopo aver allargato i petali portiamo dentro la panatura che abbiamo realizzato.

Cottura nella pentola

Dopo aver farcito i carciofi inseriamoli nella pentola a testa in giù sistemandoli anche ben stretti in modo da non muoversi durante la cottura. Successivamente aggiungiamo i gambi dei carciofi che abbiamo precedentemente pelato e un po’ di panatura avanzata nel piatto.

Continuiamo versando nella pentola anche l’olio, il vino bianco e l’acqua fino a coprire per bene i carciofi ma non i gambi.

A questo punto portiamo la pentola sul fuoco e copriamola con il suo coperchio.

Quando la preparazione arriverà a bollore bagnamo con dell’acqua fredda un foglio di carta da forno. Successivamente strizziamolo tra le mani e, dopo aver eliminato il coperchio, adagiamolo sui carciofi come se fosse una specie di cappello. Chiudiamo di nuovo con il coperchio e facciamo cuocere a fuoco basso per circa 60 minuti.

Mi raccomando ogni tanto bisogna controllare la cottura perché la carta forno potrebbe far asciugare il carciofo e farlo bruciare. Se il composto dovesse apparire asciutto basterà semplicemente bagnare ancora la carta forno con dell’acqua calda.

Cottura in forno

Allo scadere dell’ora trasferiamo i carciofi in una pirofila, sempre a testa in giù, e portiamo tutto in un forno statico per far cuocere per 15 minuti a 180 gradi.

Una volta pronti possiamo gustarli anche freddi. Saranno ancora più buoni!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!