I cardi gratinati sono un piatto insolito, come insolito è cucinare queste verdure per molte di noi.
Eppure sono deliziosi! Hanno un sapore appagante che ricorda lontanamente quello dei carciofi, ma per la loro consistenza sono più simili al sedano.
È facile trovarli in inverno, perché si sviluppano soprattutto nella stagione fredda. Sono ricchi di sostanze benefiche: le fibre che contengono in gran quantità, aiutano l’intestino e tengono sotto controllo la glicemia. Aiutano il fegato e l’apparato digerente a lavorare meglio. Sono dispensatori di sali minerali utili al benessere dell’organismo e sono incredibilmente buoni.
Li avete mai assaggiati? Ma soprattutto li avete mai preparati così? Sommersi dalla besciamella e dal formaggio, cotti nel forno, sono irresistibili!
Che ne dite di cucinarli insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!
Cardi gratinati: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuriamoci:
- per i cardi:
- 1 kg di cardi
- 60 g di parmigiano grattugiato
- q.b. di burro
- q.b. di pangrattato
- q.b. di sale fino
- 1 limone, solo il succo
- per la besciamella:
- 400 ml di latte intero
- 40 g di burro
- 40 g di farina 00
- q.b. di sale fino
- q.b. di pepe nero.
Il procedimento
Questa ricetta è tanto semplice negli ingredienti quanto nella realizzazione. L’operazione più complessa risiede nella pulizia dei cardi. Ricordiamoci di irrorarli con il succo. In questo modo eviteremo ai cardi di annerire, giacché, a contatto con l’aria ossidano. Niente di grave, si intende, anzi è un processo del tutto naturale, ma un po’ antiestetico nella resa… meglio evitare!
Ora tagliamo la base del cespo e dividiamo le costole, togliendo le foglioline se presenti.
Dividiamo quelle più grandi in due per la lunghezza. Incidiamo un’estremità e solleviamola, poi tiriamola in senso opposto per eliminare i filamenti. Adagiamo in acqua e succo di limone. Proseguiamo in questo modo fino a mondare tutti i cardi.
Una volta terminata la pulizia di tutti gli ortaggi, portiamo a bollore un tegame colmo di acqua leggermente salata. A ebollizione raggiunta, scoliamo e tagliamo i cardi a tocchetti lunghi circa 15 cm e tuffiamoli in pentola, lessiamoli per 25/30 minuti.
Nel mentre, prepariamo la besciamella con il metodo classico. Mettiamo il burro in un tegamino, facciamolo fondere, aggiungiamo la farina e mescoliamo per ottenere il roux, quindi versiamo il latte e facciamo addensare a fiamma dolce, senza smettere di rigirare. Quando il composto si trasforma in una crema liscia e corposa, aggiustiamo sale e pepe, giriamo e poi togliamo dal fuoco.
Torniamo ai cardi, scoliamoli e lasciamoli intiepidire.
Preriscaldiamo il forno a 200°. Ungiamo una pirofila rettangolare, poi cospargiamola con il pangrattato.
Realizziamo un primo strato di cardi e ricopriamoli con metà del formaggio grattugiato e metà della besciamella.
Ripetiamo le operazioni per formare il secondo livello, quindi chiudiamo con il parmigiano grattugiato e dei fiocchetti di burro.
Inforniamo (a 200°) per 30/35 minuti, i nostri cardi sono pronti quando risultano leggermente dorati in superficie. Possiamo azionare il grill negli ultimi 3 minuti per una crosticina invitante.
Sforniamoli e lasciamoli riposare a temperatura ambiente per una decina di minuti in modo che i sapori si amalgamino bene, quindi gustiamoli!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella
L’articolo Cardi gratinati al forno: un piatto semplice e super gustoso! proviene da Pane e Mortadella.