carta forno mille usi che AdobeStock 15405405 1

Carta forno: i mille usi che non conosci e che ti semplificheranno la vita

Carta forno: mille usi che ti semplificheranno la vita

In casa, con un po’ di creatività, è possibile riutilizzare qualsiasi oggetto desideri anche quello che comunemente butti nella spazzatura.

Una delle cose che usi più spesso e che, quasi sicuramente, dopo il suo utilizzo butti nella spazzatura è certamente la carta forno.

La carta forno in cucina è un oggetto indispensabile che serve a non far attaccare il cibo, durante la cottura, alla teglia.

La carta da forno viene quindi utilizzata come isolante tra il cibo e la teglia e non ha bisogno di essere unta con burro, margarina oppure olio.

Chiaramente è molto resistente visto che sopporta egregiamente le alte temperature ovvero può essere utilizzata fino ai 220 gradi.

Inoltre mantiene la teglia più pulita e velocizza i vari procedimenti di cottura.

Insomma in cucina la carta da forno è un’amica indispensabile.

Tuttavia, anche se può sembrare strano, esistono tanti modi per riciclarla e quindi puoi riutilizzarla in mille e più versioni.

Se sei curiosa di scoprirli tutti devi solo continuare a leggere questa pagina.

carta forno mille usi che AdobeStock 15405405 1

Carta forno: tutti i modi in cui puoi riciclarla.

Come detto poco sopra la carta da forno può essere riciclata in tantissimi modi diversi in base al problema da risolvere.

Sempre rimanendo nel regno della cucina la carta forno può essere utilizzata in vari contesti e può rivelarsi più utile del previsto.

Ecco quali sono i modi in cui puoi utilizzarla.

La carta da forno può essere chiaramente utilizzata anche in un microonde. Allo stesso tempo può essere utilizzata anche per conservare vari formaggi in modo tale di evitare, grazie alla sua porosità, di creare la muffa grazie al passaggio dell’aria. Infatti questo con la pellicola alimentare non può far passare l’aria in quando la pellicola trattiene l’umidità.

Può essere utilizzata anche come base per scongelare il pane e per la cottura al cartoccio. Per evitare la formazione di vapore basta invece bucherellarla con l’aiuto di uno spago.

Un altro uso della carta forno potrebbe essere quella di utilizzarla come una sac à poche usa e getta. Dopo averla realizzata potrai guarnire il tuo dolce preferito.

Tuttavia, come si è già accennato esistono altri metodi per utilizzare e riciclare questa specifica carta che non comprendono la cucina.

Carta da forno: come riciclarla nel resto della casa

La carta da forno può essere riutilizzata in vari contesti che non includono sempre la cucina. Infatti può essere utilizzata per foderare gli armadi e i cassetti in modo tale da non scheggiare o graffiare il mobile. Inoltre può proteggere dai graffi anche le padelle e le pentole, magari precedentemente messe in credenza.

Questa carta può essere utilizzata anche per eliminare il calcare e lucidare la rubinetteria e le superfici in acciaio.

Non bisogna sottovalutare il fatto che può far riprendere a scorrere la tua zip precedentemente bloccata.

Spruzzando del profumo sulla carta forno invece potrai successivamente posizionare la carta sui caloriferi in modo tale da far profumare di buono tutto l’ambiente.

In conclusione non bisogna mai dimenticare il suo uso principale ovvero quella di stenderla sulla teglia. Un consiglio: bagnala e strizzala tra le mani e dopo posala nello stampo. Questa operazione è importante proprio perché la carta oltre a resistere di più al calore eviterà anche di aderire allo stampo formando delle fastidiose pieghe.

Buon riciclo.

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!