Casa in stile nordico: lo stile essenziale che crea spazio e ordine

In questo articolo, vi presenteremo un po’ di consigli efficaci per iniziare ad arredare la vostra piccola casa in stile nordico! Approfondiamo insieme!

Lo stile nordico è un tipo di arredamento davvero elegante, accogliente e caldo, ideale sopratutto per i piccoli appartamenti.
I colori che lo caratterizzano sono freddi e neutri, ricchi di motivi grafici che regalano tranquillità alle stanze.

Credit foto

Ogni elemento che si trova in casa è in totale armonia con quelli vicino, sia se sono realizzati col fai da te, sia se sono stati acquistati.
Inoltre, uno dei materiali più utilizzati, dal pavimento a qualsiasi superficie della casa, è il legno poiché rappresenta il forte legame con la natura.

Grazie ai nostri consigli, sarete in grado di arredare la vostra casa in stile nordico in modo semplice e veloce, senza tralasciare neanche un dettaglio! Cominciamo!

Consigli efficaci per arredare casa: la nostra guida!


credit foto

Prima di cominciare ad arredare subito la casa, senza uno schema logico, è bene porci alcune domande, così da avere ben in chiaro quello che vogliamo.
La prima cosa che dobbiamo chiederci è “come voglio gestire lo spazio? quali stanze voglio lasciar libere e dedicarle al relax?”.
Una volta aver trovato la risposta, è bene quindi organizzare le stanze, ad esempio se il salone è il vostro luogo di relax lasciato libero da ogni intralcio e ben aperto.
I numerosi mobili, i tappeti e gli accessori da arredo teneteli da parte per un’altra stanza, come la camera da letto e la cucina.

Superato questo primo passaggio,dovete avere ben chiaro il mood della vostra casa, ovvero lo stile poiché andrà ripetuto per tutte le stanze della casa, rendendo la vostra abitazione il più omogenea possibile. Quindi, utilizzate sempre gli stessi colori, la stessa tipologia di mobili e così via per ogni cosa.
Eliminate il superfluo e tutti gli oggetti inutili che non vi servono a niente, in questo modo avrete più spazio per voi e molto meno stress nel bilanciare gli spazi vuoti con quelli pieni.

LEGGI ANCHE:  Luci Di Natale Fai Da Te: tante idee per illuminare con gusto la tua casa


credit foto

Potete cominciare con l’arredamento!

Arrivati a questo punto, potete dedicarvi ufficialmente ed esclusivamente all‘arredamento.
Per prima cosa, dovete studiare attentamente come inserire gli oggetti, i mobili e qualsiasi cosa in casa, poiché ogni accessori che si troverà a vista deve avere un significato logico e non deve assolutamente essere posizionato senza motivo.
Per i mobili e gli oggetti, utilizzate materiali naturali e ricchi di autenticità, come il legno o il cotone.
La casa in stile nordico deve essere arredata con massimo 3 tonalità, solitamente si utilizzano il bianco, il grigio ed il nero poiché sono perfetti da unire con le sfumature del legno. Potete benissimo utilizzare anche altri combinazioni, come bianco, nero e menta.
Non dimenticate di riempire la vostra casa con delle fantastiche piante, sono essenziali nell’arredamento nordico!


credit foto

Inoltre, se la vostra casa presenta delle imperfezioni ed è veramente piccola, vi basterà trovare alcune soluzioni davvero furbe per risolvere i vostri problemi.
Se lo spazio è piccolo, utilizzate contenitori e oggetti salva spazio, mentre se le pareti sono rovinate o lo è il pavimento, utilizzate delle grandi tele da appendere o dei tappeti!

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...