Casa piccola? Ecco come arredare e recuperare spazio anche se hai un monolocale!

tavoli salvaspazio perfetti per una tavoli salva spazio

Chi abita in un piccolo appartamento o in un monolocale sa benissimo quanto sia importante ottimizzare lo spazio in casa. Quando gli ambienti sono ridotti è importante riuscire a ricavare spazio per rendere la casa funzionale e comoda.

Segui alcune delle nostre idee e scopri quali sono i trucchi che ti permettono di ottimizzare al meglio gli arredi nella tua casa.

consigli di arredamento per recuperare arredamento salvaspazio

Scegli arredi trasformabili

Con l’evoluzione delle soluzioni di arredo moderne, oggi è possibile scegliere tantissimi elementi comodi e funzionali, ma soprattutto, salvaspazio. Una delle migliori soluzione per il tuo appartamento è sicuramente quella di mobili e complementi d’arredo trasformabili. Grazie a quest’idea puoi ottimizzare lo spazio in casa correttamente, rendendo l’ambiente accogliente, comodo e funzionale.

consigli di arredamento per recuperare sistema traformabile composizione penelope 2 dining kitchen box living young system clei fattorini

Se hai poco spazio nel tuo appartamento, quindi, puoi optare per soluzioni come divano letto e mobili a scomparsa. Esistono combinazioni di arredo che prevedono letti e librerie, oppure scrivanie e tavoli, angoli cottura e pareti TV, tutto trasformabile e a scomparsa. Si tratta della soluzione ideale per avere sempre tutto a portata di mano e con il minimo ingombro.

consigli di arredamento per recuperare 2 dielle 7 14 0004c

Crea una zona living con cucina e divano al centro

Avendo poco spazio a disposizione, ti consigliamo di creare un unico ambiente living dove posizionare angolo cottura e zona giorno con un divano. Ti suggeriamo, inoltre, di posizionare il divano al centro della stanza, in modo da separare l’ambiente senza creare troppo caos. In questo caso, la scelta ideale è quella di un divano bifacciale, che crea continuità tra i due ambienti.

Per creare l’angolo cottura, puoi sfruttare una parete unica, inserendo magari un piccolo piano snack. Anche questa è un’ottima idea per ottimizzare lo spazio in casa in modo corretto.

LEGGI ANCHE:  La migliore pasta italiana la trovate alla Coop. Questa la classifica di Altroconsumo!

consigli di arredamento per recuperare letti singoli a scomparsa

Sfrutta lo spazio verticale

In alcuni casi, ci sono appartamenti molto piccoli che però, possiedono soffitti molto alti. Puoi sfruttare al meglio lo spazio verticale del tuo appartamento con alcuni trucchi e alcuni consigli utili.

  • Opta per un soppalco: puoi suddividere i vari ambienti della casa sfruttando le altezze. Crea un soppalco dove arredare la zona notte o per ricavare un piccolo angolo studio. Scegli la soluzione ideale in base alle tue esigenze.
  • Sfrutta il sottoscala: Puoi utilizzare lo spazio del sottoscala per creare un ripostiglio o un comodo mobile per riporre quello che desideri. In questo modo, potrai ottimizzare lo spazio in casa e renderlo più comodo e funzionale.
  • Monta scaffali e mensole: Per sfruttare al meglio lo spazio verticale nel tuo appartamento puoi anche montare in alcune zone della casa, mensole e scaffali dove riporre qualsiasi oggetto.

consigli di arredamento per recuperare letti a scomparsa

 

Altri suggerimenti

Se la tua casa è molto piccole e gli ambienti sono ristretti, ti consigliamo anche di seguire altri trucchi per rendere lo spazio comodo accogliente e funzionale. 

  • Scegli colori chiari che rendono visivamente lo spazio più ampio
  • Completa gli arredi con gli specchi
  • Mantieni sempre ordine in casa, ogni cosa deve restare al suo posto
  • Presta molta attenzione alle luci, assicurati di non lasciare zone troppo buie

Per essere sicura di non sbagliare, inoltre, puoi anche affidarti a dei professionisti esperti nel settore dell’arredamento, che possono consigliarti le soluzioni più giuste.

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...