Cassaforte: ecco il Luogo Ideale per Nasconderla

Avere una cassaforte in casa dove tenere soldi e gioielli è sempre una buona soluzione, ma dove nasconderla?

Qual è o quali sono i posti più sicuri e meno prevedibili per i ladri?

Ecco qualche consiglio a riguardo.

cassaforte
cassaforte

Approfitta della ristrutturazione!

Il momento ideale per installare una cassaforte è durante i lavori di ristrutturazione della casa: se li stai facendo proprio adesso, approfittane!

In questa situazione è molto più facile apportare eventuali modifiche e, soprattutto, diventa più semplice visionare l’appartamento in modo globale, scovando angoli, sporgenze e rientranze che potrebbero costituire il punto ideale per inserire la cassaforte.

Ogni abitazione ha delle particolarità strutturali che possono tornare utili.

Dove sistemarla?

Non esiste un luogo più sicuro di altri in assoluto in cui poter inserire la cassaforte, ma ve ne sono alcuni decisamente più furbi e difficili da individuare per i malintenzionati.

Ecco qualche buona idea:

  • armadio. Con un piccolo intervento di muratura, la cassaforte si può facilmente nascondere nell’armadio, sommersa da vestiti, scarpe e biancheria
  • muro. E’ un classico, ma meglio metterla nella parte bassa della parete, nascosta da prese e possibilmente dietro un mobile: nessuno la noterà (nel punto scelto non devono esserci né tubi dell’acqua né cavi elettrici)
  • spazi stretti. Rendi la vita difficile ai ladri sistemando i tuoi preziosi in un punto angusto e stretto della casa, così da dare loro meno spazio di manovra. La rampa delle scale o il corridoio possono andar bene
  • che ne dici del ripostiglio? Tra scope, strofinacci, detersivi e chincaglie varie, sarà più difficile immaginare che oro e denaro possano trovarsi proprio lì

Ciò detto, vale la pena ricordare che il posto il cui si installa la cassaforte è certamente importantissimo, ma altrettanto lo è il modello: scegliene una di qualità elevata, completa di tutti gli standard di sicurezza necessari.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!