cassette di legno delle fragole AdobeStock 32192852

Cassette di legno delle fragole: tante idee geniali. Non le butterai più

Cassette di legno delle fragole: tante idee geniali. Non le butterai più

Riciclare è davvero semplice, basta avere le giuste idee e il giusto materiale a disposizione.

Oltre a risparmiare in questo modo aiuterai nel tuo piccolo l’ambiente e potrai decorare la casa come più desideri.

In questa pagina è possibile infatti scoprire tante idee per riciclare delle semplici cassette di legno utilizzate in precedenza per contenere la frutta.

Lasciati ispirare dalle idee qui sotto e potrai realizzare vari complementi d’arredo con le tue mani.

A fine pagina potrai anche trovare un video tutorial utile per eseguire ogni lavoro passo passo.

cassette di legno delle fragole 9e98e7c178f81da561d43c622248d2db 30

Cassette di legno: tante idee per riciclarle.

Prima di mettersi all’opera bisogna recuperare tutto il materiale che può occorrerti per dare una nuova vita alle tue cassette di legno.

Occorrono infatti oltre alle cassette di legno devi prendere della carta colorata per decoupage o dei tovaglioli di carta colorati, della carta vetrata, della colla per decoupage e dello stucco. Ovviamente servono anche delle viti, pinza e cacciaviti, colla, vernici colorate, pennarelli indelebili, un trapano, una sega. Recupera anche della vernice di fondo bianco, dello spago, cera scura, pennelli, del nastro adesivo di carta, una spugnetta, un tappo di sughero e dei tovaglioli o degli stracci.

Bene, dopo aver recuperato tutto è possibile cominciare a riciclare.

  • Idea numero 1: targhetta da appendere

La prima cosa da fare è quella di staccare uno dei lati lunghi della cassetta di legno. Dopodichè bisogna levigare con della carta vetrata e dopo chiudere i buchi utilizzando dello stucco. Quando lo stucco sarà asciutto si potrà verniciare tutto usando della vernice acrilica. Successivamente si potrà passare la carta vetrata. Infine puoi creare delle decorazioni e delle scritte utilizzando un pennarello indelebile e incollare delle immagini con della colla per decoupage. Termina il lavoro andando a legare un pezzo di spago in modo da ottenere un gancio con cui appendere il risultato.

  • Idea numero 2: vassoio

In questo caso bisogna prima eliminare i punti metallici dal fondo della cassetta con una pinza o un cacciavite. Dopo passa la carta vetrata sui buchi che successivamente bisognerà coprire con dello stucco. Quando lo stucco sarà asciutto dovrai ripassare la carta vetrata. Successivamente vernicia con una mano di fondo bianco e incolla il fondo con della colla al centro della cassetta. Mi raccomando i piedini devono essere rivolti verso di te e dopo ferma tutto con il nastro adesivo di carta. Quando tutto sarà asciutto elimina il nastro adesivo e aggiungi uno strato di colla per decoupage sul fondo per poi incollarci un immagine tagliata da un tovagliolo di carta oppure un immagine per decoupage. Recupera una spugnetta per sfumare della vernice e invecchia il tutto usando della cera scura.

  • Idea numero 3: scrigno porta gioielli

Invece per creare uno scrigno porta gioielli, o qualsiasi oggetto desideri, bisogna utilizzare 2 cassette di legno. Prima di tutto elimina i piedini, i punti metallici e con lo stucco tappa i buchi. Dopodichè dipingi tutto con della vernice di fondo bianco e incolla i fondi. Quando sarà asciutto incolla delle immagini che vuoi con della colla per decoupage e fissa due cerniere su uno dei lati delle due cassette con le viti e il trapano. Concludi tagliando con una sega a metà un tappo di sughero per poi fissarlo come fosse una maglia allo scrigno. A questo punto lo scrigno è pronto per essere utilizzato.

Non resta che guardare il video qui sotto e metterti a lavoro.

Buon riciclo.

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!