Castagne e cavoletti di Bruxelles alla pancetta: un piatto da non perdere!

castagne e cavoletti di bruxelles 2

Un piatto non deve solo sfamare, ma anche scaldare il cuore, esattamente come riesce a fare questa ricetta a base di castagne e cavoletti di Bruxelles. Croccante, profumata, dall’intenso sapore genuino della terra, questa preparazione è un asso nella manica nelle uggiose serate autunnali. Completa di tutte le proprietà nutritive per ristorare il corpo, regala un pieno di vitamine, sali minerali, carboidrati amidici e proteine. Gustoso e avvolgente, regalerete a ospiti e familiari un momento di intenso piacere culinario, grazie a questo accostamento inedito e aromatico.

In breve, se fino ad ora avete sottovalutato le potenzialità di questo ortaggio non sempre apprezzato, state pronte e ricredervi: servirete una portata raffinatissima. Incanterete e convincerete tutti, anche i palati più diffidenti ed esigenti!

Curiose di scoprire come procedere? Iniziamo!

castagne e cavoletti di bruxelles 2

Castagne e cavoletti di Bruxelles: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • castagne, 300 g
  • cavoletti di Bruxelles, 500 g
  • pancetta, 80 g
  • olio extravergine d’oliva, 2 cucchiai
  • aceto balsamico, 2 cucchiai
  • sale, q.b.
  • pepe, q.b.

Sciacquate le castagne sotto al rubinetto, quindi incidetele sul lato bombato. Immergetele in un tegame alto e capiente colmo d’acqua, ponete sul fornello e portate a bollore. Cuocetele per 20 minuti, scolatele e sbucciatele avendo cura di non scottarvi.

Lessate anche i cavoletti per 5 minuti al massimo in abbondante acqua bollente, leggermente salata.

Scolateli e lasciateli raffreddare.

In una padella antiaderente, larga e capiente, versate l’olio e la pancetta; fate soffriggere a fiamma allegra per qualche minuto. Quindi unite cavoletti e castagne, tostateli a fuoco medio e mescolate per amalgamare i sapore. Aggiustate sale e pepe, abbassate il gas e proseguite la cottura per una ventina di minuti, rigirando di tanto in tanto con un mestolo di legno.

Verso fine cottura, irrorate il tutto con l’aceto balsamico e lasciatelo sfumare.

LEGGI ANCHE:  Melanzane e peperoni, se li prepari così puoi mangiarli sempre | Sono gustosi e con solo 150 Kcal!

Impiattate e servite ancora calde e fumanti le vostre castagne con cavoletti di Bruxelles e bacon. Non ne resterà neppure una briciola.

Parola di Non Solo Riciclo!

Buon appetito!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...