cattiva circolazione nelle gambe

Cattiva circolazione nelle gambe: ecco come puoi migliorarla in modo naturale

Cattiva circolazione nelle gambe: ecco come puoi migliorarla in modo naturale.

Se per ragioni di lavoro si passano molte ore in piedi, ciò può facilmente diventare causa di fastidi e problemi circolatori alle gambe.

Se ti accorgi di questi fastidi circolatori, è bene che tu intervenga subito, perché con l’andare del tempo i disturbi possono trasformarsi in vene varicose, gonfiore e talvolta anche dolore. Qui appresso ti spieghiamo quali accorgimenti o abitudini puoi adottare per evitare quanto possibile l’aggravarsi della situazione circolatoria delle tue gambe.

Cattiva circolazione nelle gambe: ecco come puoi migliorarla in modo naturale

Una prima prevenzione la puoi attuare innanzitutto facendo attività fisica regolare. Praticare sport, camminare o svolgere qualunque altro tipo di attività fisica migliora senz’altro la circolazione. Ma non solo: rafforza anche muscoli, ossa, cartilagini e legamenti.

Se poi per lavoro sei costretto a passare molto tempo seduto, un buon suggerimento può essere quello di fare una pausa più o meno ogni ora.

Ci si alza e si cammina per un po’. Potendo, si possono anche fare un certo numero di rampe di scala in successione, che già di per sé è un buon esercizio sia per le gambe che per il cuore. Restare in posizione seduta per troppo tempo rallenta sensibilmente la circolazione delle gambe.

Un altro accorgimento utile è quello di non indossare abiti troppo aderenti. Jeans e pantaloni troppo stretti possono esercitare una pressione eccessiva sui fianchi o sulle gambe, il che può tradursi in un ostacolo alla normale e fisiologica circolazione.

Un altro diciamo così “espediente” che possiamo adoperare per facilitare e migliorare la circolazione delle gambe è fare delle docce fredde (o anche gelate, se riuscite a sopportarle). Meglio ancora se adottate la pratica della doccia scozzese, ovvero un’alternanza di acqua fredda e calda. Si tratta di un’ottima pratica igienica, soprattutto se non abbiamo una vita particolarmente attiva.

Un altro modo per migliorare la circolazione può essere dormire con le gambe sollevate, per esempio appoggiate sopra a un cuscino.

Possono essere di vantaggio, infine, anche dei massaggi dal basso verso l’alto.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!