Cavolfiore alla curcuma: gratinato, salutare con pochissime calorie!

cavolfiore alla curcuma il gratin 2

Il cavolfiore alla curcuma non è solo un piatto delizioso, unisce le proprietà benefiche di un ortaggio e di una spezia, che ben bilanciate tra loro offrono un pieno di gusto e di salute.

La curcuma, infatti, è un potente antiossidante in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi. Con questa ricetta, grazie anche alle virtù dell’ortaggio, ricco di vitamina C, rinforzerete le difese immunitarie e resterete giovani più a lungo.

State per scoprire una ricetta golosa e sfiziosa, gratinata al forno; quella crosticina dorata invitante e colorata renderà delizioso anche una verdura non sempre apprezzata.

Provate a presentarla ad una cena informale con gli amici di sempre per stupirli con sapori orientali, originali e inaspettati.

Curiose di scoprire come procedere? Iniziamo!

cavolfiore alla curcuma il gratin 2

Cavolfiore alla curcuma: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • limone biologico non trattato, 1
  • cavolfiore intero, 1
  • curcuma, 1 cucchiaino
  • sale, q.b.
  • pepe, q.b.
  • peperoncino, q.b. se gradito
  • olio extravergine d’oliva, q.b.
  • acqua, q.b.

Preriscaldate il forno a 200° in modalità grill. Foderate una teglia rettangolare in ceramica con la carta apposita, oppure ungetela spennellandola con un filo d’olio.

Sciacquate il cavolfiore sotto al getto del rubinetto, asciugatelo e privatelo delle foglie esterne. Tagliatelo fette spesse e disponetelo nello stampo.

Spremete il limone e versatelo in una ciotola. Unite anche la curcuma e l’olio d’oliva, aggiustate sale e pepe e se desiderate il peperoncino in dosi variabili a seconda dei vostri gusti personali.

Amalgamate bene con i rebbi di una forchetta per realizzare una sorta di pasta fluida e liscia.

Con un pennello alimentare, spennellate il composto appena ottenuto sul cavolfiore e infornate per una decina di minuti, rigirando le fette a metà cottura.

LEGGI ANCHE:  Budini super dietetici al cacao: senza zuccheri né grassi, 35 Kcal!

Sfornate e servite ancora caldo il piatto della salute. Incanterete i vostri ospiti con un gusto avvolgente e speziato, tipico delle ricette orientali.

Sarà un successo!

Buon appetito!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...