Cavolfiore con pangrattato al forno: appetitoso e croccante!
Quello che ti suggeriamo oggi è un contorno sfizioso e veloce, preparato con una verdura di stagione e davvero appetitoso.
Si tratta di un semplice ma raffinato cavolfiore al pangrattato, cotto al forno. Si tratta di una di quelle ricette italiane fatte quasi di nulla, ma che regalano emozioni con la loro equilibrata semplicità.
Per la preparazione ci vogliono più o meno 15 minuti, per la cottura una decina.
Gli ingredienti
Ti servono: un cucchiaino di aglio in polvere; 800 grammi di cavolfiore; un cucchiaino di prezzemolo macinato; 20 grammi di parmigiano grattugiato; sale q.b.; olio extravergine d’oliva q.b.; 50 grammi di pan grattato.
La preparazione
Si comincia pulendo il cavolfiore. Vanno tolte le foglie più esterne e poi si taglia il gambo. Quello che resta si fa a listarelle e si sciacqua un getto di acqua corrente.
Adesso prendiamo una pentola e ci versiamo acqua abbondante, la saliamo e la portiamo a ebollizione. Dopodiché versiamo le listarelle di cavolfiore e le facciamo lessare per circa un quarto d’ora.
Quando sono cotte, le scoliamo e le facciamo freddare sopra a un panno pulito e asciutto.
Adesso prendiamo una teglia da forno e la foderiamo con della carta forno, poi in una boule mischiamo il prezzemolo tritato, l’aglio, il pan grattato, il parmigiano e il sale. Dopo aver amalgamato il tutto per un po’ aggiungiamo le listarelle di cavolfiore, mischiamo un poco ancora, e bagniamo con un filo d’olio a crudo.
Quindi adagiamo il tutto su una teglia da forno, innaffiamo ancora con un filo d’olio e mettiamo in forno, modalità grill, per un quarto d’ora.
Buon divertimento e buon appetito!