Cavolini di Bruxelles: non ti piacciono? Prova questa ricetta!
Sicuramente i cavolini di Bruxelles sono un ottimo contorno che possiamo trasformare rendendolo ancora più buono ed esaltando tutte le sue qualità e proprietà nutritive. Ottimo da servire per accompagnare qualsiasi secondo piatto, come ad esempio un arrosto al forno. Ora non vi resta altro fa fare che preparare o acquistare tutti gli ingredienti necessari per realizzare questa bontà della stagione fredda.
Cavolini di Bruxelles: non ti piacciono? Prova questa ricetta!
Ingredienti:
- • 900 g di cavolini di Bruxelles
• 350 g di patate a pasta bianca
• 1 scalogno
• 2 uova
• 50 g di farina 00
• 50 g di burro
• 550 ml di latte
• 200 g di scamorza affumicata - 100 grammi di prosciutto
• 1 olio di oliva q.b.
• sale q.b.
• pepe q.b.
Procedimento per la besciamella
La prima cosa da fare per realizzare questa ricetta è preparare la besciamella. In una pentola di piccole dimensioni, scaldate il latte senza farlo bollire. In un altro pentolino fate fondere il burro lentamente usando la fiamma bassa e unite la farina setacciata lentamente e mescolando per bene, per non far formare grumi. Fate cuocere 5 minuti circa fino a che questo composto non si staccherà dalle pareti del pentolino.
Poi a fuoco spento unite il latte poco alla volta, mescolando con cura senza smettere sempre per evitare la formazione di grumi. Ora rimettete sul fuoco per circa 15 min o fino a quando il tutto non si sarà addensato e avrà formato la besciamella. Fate riposare.
Cottura cavolini e patate
Ora passate ai cavoletti di Bruxelles: lavateli e puliteli, togliendo le eventuali foglie brutte. Poi fateli cuocere a vapore per una 15a di minuti e toglieteli dalla vaporiera. Pelate le patate e tagliatele a dadini dopo averle lavate per bene. Adesso prendete lo scalogno, lavatelo, tagliatelo e fatelo rosolare utilizzando una padella antiaderente dove avrete messo un filo d’olio. Una volta che il suo aspetto sarà trasparente, aggiungete le patate.
Aggiungete un bicchiere d’acqua e dopo aver coperto lasciate cuocere per circa 10 min e di seguito unite anche i cavolini di Bruxelles, lasciando ancora cuocere per qualche minuto. Ora tornate alla besciamella e unitele due uova e girate per amalgamare il tutto.
Preparazione dello sformato
Prendete una pirofila da forno e con la besciamella fate un primo strato di salsa sul fondo. Adesso fate un secondo strato con le patate e i cavolini, sopra i quali metterete la scamorza tagliata a dadini e le fette di prosciutto poi coprite con un altro strato di besciamella e fate questo procedimento finché non avrete terminato tutti gli ingredienti. Spolverate con un ultimo strato di formaggio grattugiato e infornate a 200° per 20 minuti. Quando lo sformato sarà cotto, toglietelo dal forno e lasciatelo raffreddare per 5 minuti. Ora potete servire. Buon appetito!