centrotavola con le farfalle idee centrotavola farfalle

Centrotavola con le farfalle: idee e procedimento step by step

Centrotavola con le farfalle: idee e procedimento step by step

Si può facilmente fare un bel centro tavola con le farfalle, per decorare qualsiasi stanza della vostra casa o da sfoggiare alle feste o eventi. Il materiale che occorre è pochissimo e facilmente reperibile. Guardate come fare.

Centrotavola con le farfalle: idee e procedimento step by step

Centrotavola con le farfalle: idee e procedimento step by step

Materiale:

  •  un vaso in vetro o ceramica,
  • semplice carta o cartoncino per tagliare le farfalle,
  • gesso per fissare la base,
  • rami secchi
  • altre decorazioni di vostra scelta

La prima cosa è realizzare le farfalle di carta. Potrete cercare i modelli da ritagliare online se ne trovano un bel po’ o ritagliarle con delle semplici formine. Le immagini che seguono le potete tranquillamente scaricare gratis.

Farfalla da scaricare gratis

centrotavola con le farfalle idee molde mariposa2

Sagoma di farfalla da scaricare gratis

centrotavola con le farfalle idee molde mariposa

Una volta che avete realizzato le farfalle, cominciate a preparare la base. Molto facile e pratico da usare è un vaso di vetro lungo con un buon peso (per evitare il ribaltamento). Ma se ne non avete a portata di mano uno, è necessario preparare un impasto di gesso e acqua per appesantire un semplice vaso, per evitare che il peso dei rami ribalti la composizione.

Dopo aver effettuato l’impasto di gesso con le modalità riportate sulla confezione, (posizionate l’impasto sulla base e inserire i rami) in attesa che la miscela  solidifica, preparatevi le altre decorazioni da inserire.

Ovviamente se utilizzate piccoli rami è possibile ignorare questa procedura e sostituita mettendo della spugna per fioristi.

centrotavola con le farfalle idee centromariposa

Per un centrotavola più vistoso possiamo dipingere i rami con del bianco o tonalità oro o argento. Ma anche lasciare i rami di colore naturale, è la versione che preferisco.

centrotavola con le farfalle idee 8e4c7c1293d08f63180e8da70c374e6e

L’ultimo passo è quello di incollare le farfalle ai rami, utilizzando colla a caldo. Potrete usare qualsiasi altro decoro, applicandolo sempre con la colla a caldo, combinando i colori a seconda della vostra composizione, tenendo sempre presente l’ambiente dove la collocherete. È possibile aggiungere decorazioni extra come perline, muschio, nastri strass etc. cercando di non esagerare, perché la disposizione perde naturalezza.

Per realizzare dei centrotavola con farfalle luminosi è semplicissimo, basta aggiungere alla vostra composizione delle luci a led a pile, le trovate in vendita online (costano pochissimo) oppure nei migliori negozi per il fai da te.

centrotavola con le farfalle idee centrotavola farfalle

 

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!