Centrotavola fai da te: ecco come creare quello giusto per ogni occasione

Una cena speciale per i vostri ospiti non può prescindere da un centrotavola decorativo, a tema stagionale o personale, per rendere la vostra mise en place davvero d’autore!

Sistemare il centrotavola: gli accorgimenti giusti!

Il centrotavola è un elemento imprescindibile se volete creare la giusta atmosfera. Perchè non diventi elemento di disturbo, prestate attenzione ad alcune semplici regole di bon ton. La sua funzione principale è quella di arricchire il desco, infondendo personalità all’ambiente. Non può impedire la visuale tra i commensali!

Centrotavola candele

Optate sempre per oggetti bassi, siano essi candele o fiori, pigne o conchiglie.

Non deve neppure essere troppo ingombrante. Lasciate libertà di movimento ai vostri ospiti e a voi, soprattutto se dovete portare in tavola recipienti con cibo che gli invitati possono servirsi da soli (ad esempio una fondue bourguignonne).

centro tavola strettoRaffinatezza ed eleganza: il vero mood

Deve essere in perfetta armonia con il servizio di piatti di cui disponete e con la vostra casa.

Se l’ambiente è rustico, imbandite la tavola con fiori secchi, frutti ed ortaggi di stagione, appoggiati su un portavivande di metallo. Potete creare anche un barattolo con un fiore e alcune candele. Oppure appoggiare su un piatto da portata foglie e sassi colorati. Ogni dettaglio deve essere curatissimo e a tema stagionale!

 

 

Per una cena elegante e raffinata, sarà perfetto un candelabro d’argento o dorato, alto e slanciato per non impedire la visuale, oppure una corona di fiori bianchi che abbracci candele basse in bicchiere.

 

Per una cena tra studenti o intellettuali, potete porre al centro una decorazione fatta di libri: lascerete tutti a bocca aperta!

 

D’estate, al mare, o quando il menù è di pesce, usate come elementi decorativi candele e conchiglie. Potete disporle direttamente su un vassoio, magari con della sabbia e la vostra tavola sarà subito d’effetto per una cena da ricordare!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!