Cervello attivo e giovane: 5 strategie per fermare l’invecchiamento

Avere un cervello sempre attivo e rallentarne l’invecchiamento si può! Ecco 5 strategie pensate appositamente per ringiovanire la mente. La riduzione delle capacità cognitive è un processo che si può frenare. Esistono degli stratagemmi, che se ben utilizzati, possono dare nuova linfa alla mente.

Curiose? Allora non perdete tempo e leggete il seguito!

cervello attivo

Cervello attivo: le 5 strategie per rallentare l’invecchiamento, uscire dalla zona di comfort

La prima strategia da utilizzare per ringiovanire il cervello è quello di uscire dalla vostra zona di comfort. Per rallentarne l’invecchiamento è efficace uscire dalla routine quotidiana e dai percorsi neurali già definiti. Se non sapete come fare, ecco alcuni esempi:

  • Percorrere strade differenti quando si esce di casa
  • Allenare la mente ricordando numeri di telefono o indirizzi
  • Praticare attività fisica e, se possibile, all’aperto

2. Strategia per un cervello attivo: un buon rapporto calorico

Il detto “mens sana in corpore sano” dice tutto! Per avere un cervello giovane e attivo bisogna mangiare bene e questo, significa avere un buon equilibrio calorico durante i pasti.

L’assunzione di cibi estremamente zuccherati e calorici, potrebbe avere delle ricadute negative sul funzionamento ottimale del vostro cervello. Dunque, se volete davvero ringiovanire la vostra mente, evitate o, quantomeno, diminuite il cibo spazzatura dal vostro regime alimentare!

3. Ringiovanire il cervello evitando alcol e fumo

Che l’alcol e il fumo faccia male alla salute è indubbio e, un abuso di queste sostanze renderebbe il cervello e le sue prestazioni molto più lente con la conseguenza di un invecchiamento precoce dei neuroni.

4. Mai sottovalutare i campanelli d’allarme in età avanzata: il controllo medico

Quando si hanno dei disturbi fisici come mal di pancia o altro, si corre subito ai ripari prendendo la giusta dose di medicina. Ma, quando si hanno dei disturbi a livello neurologico, prima di recarsi dal proprio medico, si fa passare del tempo. Ecco, specie se siete persone di una certa età, sottoporsi ad un check-up completo almeno una volta l’anno è cosa consigliata se volete avere un cervello in forma e giovane.

Questo, ovviamente, vale per tutte le persone di qualsiasi fascia d’età. Se si presentano avvisaglie a livello mentale, ma anche ripetuti mal di testa, molto probabilmente qualcosa non va come dovrebbe e, senza allarmismi ingiustificati, la cosa da fare è un controllo medico accurato.

5. Ringiovanite il cervello evitando l’isolamento sociale

Se volete una mente attiva e un cervello giovane, una strategia importante ed efficiente è quella di interagire e relazionarsi con il mondo esterno. La socialità è fondamentale per attivare determinate aree cerebrali e ridurre l’invecchiamento precoce.

Quindi, evitate di isolarvi restando chiusi in casa per lungo tempo e iniziate a frequentare luoghi di socialità, uscite con amici e praticate un hobby che vi affascina. 

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!