Cestini prosciutto e formaggio scaled 1

Cestini prosciutto e provola: veloci e saporiti!

Cestini prosciutto e provola: veloci e saporiti!

Ciò che stupisce di questa ricetta non è soltanto il gusto squisito, ma anche la facilità di esecuzione, soprattutto se possiamo contare su di un rotolo di sfoglia pronto.

Nulla ci vieta di preparare anche l’impasto con le nostre mani, ma ovviamente, la realizzazione di questo piatto risulterà più lunga!

Non dovremo fare altro che stenderlo con il mattarello per appiattirlo ulteriormente, ritagliarlo e, servendoci della teglia per i muffin, formare dei cestini. Una volta cotti per una prima cottura, farciamoli e inforniamoli nuovamente per fondere il formaggio e far dorare il salume.

Semplicissimo, vero? Potremmo definirlo uno snack super sfizioso, ma a prova di inesperte: è impossibile fallire! Considerando proprio tutti i passaggi, possiamo essere certe che in meno di mezz’ora serviremo una delizia che piacerà tanto a grandi e piccini, senza distinzione alcuna.

Cestini prosciutto e provola: l’aperitivo perfetto per stuzzicare

Cestini prosciutto e provola: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuriamoci:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia o pasta briseè
  • 6 fette di prosciutto cotto
  • 180 gr di provola.

Con queste dosi otterremo 6 cestini.

Il procedimento

Preriscaldiamo il forno a 200°.

Estraiamo la sfoglia dal frigorifero una decina di minuti prima di iniziare la preparazione in modo che sia più facilmente lavorabile. Stendiamola con il mattarello per assottigliarla un po’, poi con una rondella da pizza liscia, ritagliamo 6 rettangolini uguali.

Adagiamoli uno alla volta nella teglia per i muffin per creare i cestini, poi cuociamoli (a 200°) per una decina di minuti.

Intanto, affettiamo la provola a cubetti e le fettina di prosciutto a listarelle.

Estraiamo i cestini e farciamoli fino all’orlo, poi inforniamoli per altri 5 minuti in modo da far sciogliere bene il formaggio e abbrustolire il prosciutto.

Sforniamoli e portiamo in tavola!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

L’articolo Cestini prosciutto e provola: veloci e saporiti! proviene da Pane e Mortadella.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!