Che succede se mangi due banane al giorno

i benefici delle banane

Che succede se mangi due banane al giorno.

Le banane sono uno degli alimenti che ci apportano più benefici in termini di salute. Bisognerebbe mangiarle con più frequenza, perché possono davvero farci bene.

Il 75 per cento del peso di una banana (in genere sui 150 grammi) è fatto di acqua. Il resto è materia secca: carboidrati, grassi, fibre, proteine. La banana è un concentrato di vitamine e sali minerali: pro vitamina A (o beta-carotene); vitamine del gruppo B e vitamina C. Non mancano neppure la vitamina E e la B6, sia pure solo in tracce.

Quanto agli oligo-elementi, sono rappresentati anche fosforo, calcio, ferro e potassio, con quest’ultimo a fare la parte del leone. È il motivo per cui le banane sono anche leggermente radioattive (niente paura, per averne dei danni bisognerebbe mangiarne dei quintali).

Tra le sostanze presenti nella banana, infine, non mancano neppure alcune ammine attive che funzionano da neurotrasmettitori (sono sostanze che mediano i segnali elettrochimici tra i neuroni), come serotonina, noradrenalina e dopamina. Insomma, mangiare banane può far bene anche all’umore.

Che succede se mangi due banane al giorno

Ma veniamo ai vantaggi che possiamo ottenere dal mangiare un paio di banane al giorno.

Uno. Danno molta energia e come s’è visto apportano vitamine e sali minerali.

Due. Il loro contenuto in fibra fa bene al funzionamento dell’intestino e aiuta a prevenire la stipsi.

Tre. Sono antiacidi naturali, per cui possono lenire il mal di stomaco e altri sintomi gastrici.

Quattro. Possono aiutare a tenere sotto controllo la pressione del sangue e quindi anche a prevenire eventi avversi come ad esempio un infarto (ma attenzione: se soffrite di ipertensione conclamata, non dimenticate mai di prendere le vostre medicine).

LEGGI ANCHE:  Spugna in lavatrice: ti risolve un fastidioso problema senza fatica!

Cinque. Il ferro che contengono può aiutare a combattere l’anemia.

Sei. Possono alleviare un pochino i sintomi dell’ulcera gastrica.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...