Cheesecake Bigusto: una ricetta davvero spettacolare!

brownie cheesecake al caffe cheese

Cheesecake Bigusto: una ricetta davvero spettacolare!

La torta che vi proponiamo oggi unisce due favolosi dolci di origine americana, la chessecake e i golosissimi brownies. Il matrimonio di queste due delizie non solo vi piacerà, ma impazzirete completamente per il gusto che assaporerete. Abbastanza semplice da preparare vi porterà via solo un pochino di tempo in più la cottura, ma ne resterete soddisfatti. Di seguito troverete separati gli elenchi degli ingredienti per la base e per la crema, proprio per facilitarvi le cose. Subito dopo ci sono tutte le indicazioni e il procedimento da seguire per realizzare questa torta.

Cheesecake Bigusto: una ricetta davvero spettacolare!

Cheesecake Bigusto: una ricetta davvero spettacolare!

Ingredienti per la base

  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 100 gr di burro
  • 70 gr di farina 00
  • 1 uovo di media grandezza

Ingredienti per la crema

  • 500 gr di Philadelphia o mascarpone
  • 30 gr di amido di mais
  • 2 uova intere
  • 3 tazzine di caffè amaro ristretto
  • 50 gr di panna liquida
  • 150 gr di zucchero semolato

Procedimento per la base

Per prima cosa sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria, ma se preferite potete utilizzare anche il forno a microonde. Una volta fatto, allontanando dalla fonte di calore il cioccolato, unitelo al burro tagliato a dadini. Mescolate il tutto e proseguite in questo modo fino a quando il burro non si sarà completamente sciolto. A questo punto aggiungete anche le uova e continuate a mescolare, utilizzando ora però una frusta da cucina manuale. Subito dopo unite anche lo zucchero e per ultima la farina setacciata. Il tutto senza smettere di mescolare.

Prendete ora una tortiera apposita con il cerchio apribile e, dopo aver mescolato ancora per bene l’impasto, versatelo all’intero dopo averla imburrata e infarinata per bene. Accendete il forno alla temperatura di 180°C e infornate la torta per circa 15 minuti. Quando la base appena preparata risulterà cotta al punto giusto, estraetela dal forno e fatela raffreddare, passando alla fase successiva.

LEGGI ANCHE:  Torta soffice al limone senza burro e con meno di 250 kcal!

Procedimento per la crema al caffè

Prendete ora una terrina di medie dimensioni e versate all’interno il formaggio cremoso e lo zucchero ai quali, dopo aver mescolato per bene, aggiungete anche le uova. Proseguite sempre mescolando fino a quando il tutto non si sarà completamente amalgamato. Poi unire anche la panna liquida e il caffè amato e per ultimo l’amido di mais. Mescolate il tutto per avere una crema al caffè omogenea e cremosa. Poi versarla sulla base brownie che avete preparato e fatto raffreddare.

Mantenendo il forno a 180°C, fate cuocere per circa 40 minuti, facendo attenzione in base alle caratteristiche del proprio forno. Il dolce sarà cotto al punto giusto quando appariranno delle crepe sulla superficie. Non togliete la torta dal forno, ma lasciatela raffreddare all’intero. Poi estraetela e fatela raffreddare ancora a temperatura ambiente. Infine mettetela due ore nel frigorifero prima di gustarla. Buon appetito!

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...