Cheesecake nel bicchiere: il dolce facile per l’estate e non solo

Cheesecake nel bicchiere: il dolce facile e rapido.

Se ti piacciono i frutti di bosco, la ricetta che stiamo per presentarti fa proprio al caso tuo. Si tratta di una cheesecake al bicchiere buona, rapida, facile da preparare: una deliziosa monoporzione ottima come fine pranzo o cena o anche per un buffet elegante.

Trattandosi di una cheesecake, è chiaro che protagonista è il formaggio: può andare bene una crema spalmabile, sia classica che vegetale, dipende dai gusti.

In questo secondo caso, è ovvio, la tua cheesecake sarà adatta anche ai vegani.

Qui di seguito ti spieghiamo sia gli ingredienti che il procedimento di preparazione.

Cheesecake nel bicchiere: il dolce facile e rapido

Gli ingredienti (per sei monoporzioni): 300 grammi di formaggio spalmabile; tre o quattro biscotti integrali; 30 millilitri di dolcificante naturale; 50 grammi di mirtilli freschi; un pizzico di cannella macinata o di bacca di vaniglia in polvere; il succo di mezzo limone.

cheesecake al bicchiere

 

Procedi così

Una volta scelti i biscotti che preferite, dovrete sbriciolarne tre o quattro: basta metterli dentro un sacchetto da congelatore e poi pigiare forte con le mani fino a ottenere la giusta consistenza granulosa.

Sbriciolati i biscotti, ne versate un po’ sul fondo di ciascun bicchiere-monoporzione: lo spessore dovrà essere di circa mezzo centimetro.

Adesso è il momento di pensare alla crema. È sufficiente “impastare” con una forchetta il formaggio e lo sciroppo o dolcificante naturale che avrete scelto, per esempio sciroppo d’acero o malto di riso.

Quando la crema è pronta, versala con un cucchiaino nei bicchierini fino a riempirli all’incirca fino a metà. Con un cucchiaino liscia la superficie e poi disponici sopra i tuoi mirtilli, aggiungendo qualche goccia di succo di limone.

LEGGI ANCHE:  Torta in 5 minuti: prendi 1 mela e fai questa ricetta facile e veloce!

Potete procedere a strati: uno di mirtilli e poi un altro di formaggio, fino ad arrivare al bordo del bicchiere.

A guarnizione può andare benissimo un pizzico di cannella oppure della vaniglia in polvere, ma ci stanno bene anche dei lamponi freschi.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...