Cheesecake super dietetica senza panna, burro e formaggio: scoprila!

cheesecake super dietetica senza panna cheesecake light

Cheesecake super dietetica senza panna, burro e formaggio: scoprila!

Cheesecake super dietetica senza panna, burro e formaggio. La ricetta di oggi è la rivisitazione in chiave light di un classico intramontabile, la cheesecake. In questa incarnazione estremamente leggera la consigliano perfino nutrizionisti e dietologi, dato che non contiene né burro né panna né formaggio.

cheesecake super dietetica senza panna cheesecake light

Gli ingredienti per prepararla sono solo quattro e per portarla in tavola bastano davvero pochi minuti di lavoro (escluso il passaggio in frigo). Si tratta di una scelta eccellente anche per chi segue una dieta o comunque vuole perdere peso.

La si può gustare a colazione la mattina, ma anche a merenda o in compagnia di amici dopo cena.

Gli ingredienti

Per due porzioni gli ingredienti che servono sono i seguenti: 250 grammi di yogurt greco magro; 125 grammi di frutti di bosco congelati; tre biscotti possibilmente non zuccherati; un cucchiaio di marmellata, anche questa senza zuccheri aggiunti; quanto basta di stevia o di un dolcificante liquido; qualche goccia di essenza a piacere, per esempio al limone o all’arancia, se vi piace la nota fresca di questi agrumi, ma può trattarsi anche di vaniglia o quello che si vuole.

La preparazione

Si comincia col mettere lo yogurt dentro una ciotola, aggiungendo qualche goccia di un dolcificante a vostro gusto (meglio assaggiare, a scanso di guai) e poi mescolando bene con un cucchiaio, dopodiché lo yogurt si mette da parte.

Adesso è il turno della frutta, ovvero dei frutti di bosco surgelati. Si versano in un pentolino e si accende il fuoco, aggiungendo un pochino d’acqua e circa un cucchiaino di marmellata di frutta light: si fa andare il tutto fino alla consistenza più o meno di uno sciroppo, ma con ancora dei pezzi di frutta visibili. A quel punto si spegne la fiamma e si aggiunge del dolcificante, mescolando.

LEGGI ANCHE:  Sbriciolata al mascarpone, cioccolato e cocco: tuffati nel piacere!

Adesso riprendiamo lo yogurt greco e ci aggiungiamo qualche goccia dell’essenza che abbiamo scelto, per esempio all’arancia, e mescoliamo.

A questo punto si versano i biscotti dietetici sbriciolati sul fondo di uno stampino di circa dieci centimetri di diametro e si compattano, stando bene attenti a non bagnarli con nulla. il passo successivo è coprirli con lo yogurt aromatizzato all’arancia (o come vi pare). Nello yogurt, volendo, si può mettere qualche frutto di bosco.

Dopo aver livellato lo yogurt nello stampo e fatto freddare per bene lo “sciroppo” ai frutti di bosco preparato poco fa, quest’ultimo si versa sopra lo yogurt.

A questo punto non rimane che mettere la nostra cheesecake light in frigo per minimo tre ore, dopodiché è pronta da assaggiare.

Buon appetito!

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...