Chips di carote: al forno leggerissime, fritte gustose e saporite!

Le chips di carote sono perfette per un antipasto light, se cotte al forno, sane e diverse dal solito o per un aperitivo sfizioso e gustoso, se fritte in olio bollente. Una ricetta versatile, unica e con soli 3 ingredienti!
Facili da preparare, croccanti e saporite piaceranno anche ai i più piccoli, che si avvicineranno al mondo delle verdure in maniera divertente! Ricordano le chips in sacchetto, ma sono più sane e genuine, senza conservanti né coloranti!
Si possono consumare calde o fredde, accompagnate da salse e con le spezie che più amate.
Questa ricetta vi conquisterà! Curiose? Iniziamo?

Chips di carote
Credit: foto

Chips di carote al forno: ingredienti e preparazione.

Per questi deliziosi bocconcini, procuratevi:

  • carote, 2 grandi
  • sale e pepe, q.b.
  • spezie a scelta, paprika, origano, coriandolo, etc…
  • olio di extra vergine di oliva, 1 cucchiaino

Accendete il forno a 140°. Foderate la teglia con la carta apposita

Lavate le carote, mondatele, quindi pelate e tagliatele a fettine molto fini. Per evitare che siano troppo spesse potete servirvi di una mandolina, oppure utilizzate il classico pelapatate.

Sistematele via via in un contenitore aggiungendo i condimenti: olio, sale e pepe e le spezie che più gradite. Amalgamate bene per uniformare l’intingolo, quindi trasferitele sulla leccarda, senza sovrapporle, e infornate per 40-45 minuti.
Volete sapere come ottenere una doratura omogenea? Eccovi svelato il segreto: giratele a metà cottura!

Quindi estraetele, impiattatele in una ciotola larga e bassa e servitele ancora fumanti… ma sono straordinarie anche fredde!

Cottura alternativa: la frittura.

Provatele fritte, per un’esplosione di gusto! Gli ingredienti per realizzarle sono gli stessi descritti precedentemente, cambia solo il processo!

Preparate una pentola con l’olio.

Lavate, pelate e tagliate le carote. Ricordate: troppo spesse, massimo 3 millimetri!

Quando l’olio raggiunge la temperatura adatta, tuffatevi le carote, ma NON tutte in una volta, dividetele in almeno 3 gruppi. Fatele cuocere per un minuto al massimo, sgocciolatele con la schiumarola e trasferitele su un piatto rivestito di carta assorbente, così da eliminare il grasso in eccesso.

Condite con sale, pepe, spezie e servite. Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!