chips di patate si ma chips

Chips di patate: leggerissime e al forno, con un ingrediente segreto!

Cosa si può volere di più di una bella ciotola di chips di patate? Golose, croccanti, una tira l’altra, se poi partecipiamo ad un aperitivo virtuale, in questo tempo di coronavirus, o ci piazziamo davanti alla tv a vedere un filmone, è impossibile resistere. Ma con tutti quei grassi idrogenati, quei conservanti e quei grassi polinsaturi che le industrie alimentari utilizzano per garantirne la conservazione a lungo termine e la sapidità, diciamo addio alla linea e al peso forma, e benvenuto al colesterolo!

Perché non provare allora questa ricetta meravigliosa che prevede la cottura al forno, un fresco aroma di limone e rosmarino e una croccantezza unica, ma con un occhio di riguardo per la dieta?  Il risultato sarà strepitoso, all’altezza delle vostre più pretenziose aspettative. Scoprirete un sapore particolare che vi conquisterà e non vorrete più saperne di quelle confezionate, perché voi, riuscirete farle ancora più buone e dietetiche! Curiose? Iniziamo!

 

Chips di Patate al forno: ingredienti e preparazione.

Per questa sfiziosissima ricetta, prociratevi:

  • olio di semi di arachidi, 4 cucchiai
  • patate, 6 a pasta gialla, non sbaglierete!
  • limone, succo di 1/2
  • pangrattato, 50 g
  • rosmarino, q.b.
  • sale, q.b.
  • pepe, q.b.

Preriscaldate il forno a 200° e rivestite la leccarda con la carta apposita.

Sbucciate le patate e affettatele finemente con una mandolina. Mettetele poi in acqua fredda e sale per un’ora circa. Questa operazione è davvero importante, permette infatti alle patate di rilasciare l’amido e risultare più croccanti, questo però solo se poi le scolerete e le asciugherete alla perfezione con uno strofinaccio da cucina o carta assorbente. Per ciò, una volta trascorso il tempo dell’ammollo, fate questa seconda operazione con massima cura!

Una volta asciutte, disponetele in una ciotola e conditele con olio, sale, pepe, succo di limone e rosmarino e amalgamatele bene al condimento: usate le mani per essere certe di averlo distribuito a dovere. Aggiungete il pangrattato, quanto basta per impanarle uniformemente.

Disponetele nella teglia senza accavallarle; aggiungete un filo d’olio in superficie e cuocetele per 20 minuti. Sfornatele, lasciatele intiepidire e buon appetito, senza sensi di colpa!

Chips di patate

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!