Chips di topinambur: la ricetta per farle gustose e croccanti.
Con la ricetta di oggi ti proponiamo delle deliziose chips di topinambur che si possono preparare in casa e senza un essiccatore.
Se (giustamente) non ti fidi granché degli snack industriali, pieni di sale e conservanti, queste “patatine” fatte col topinambur possono essere una valida alternativa e un ottimo contorno anche per le occasioni importanti.
Chips di topinambur: la ricetta per farle gustose e croccanti
Sono leggere perché si cuociono in forno e siamo sicuri che piacciono tanto anche ai bambini. Si possono insaporire con olio e sale e impreziosire con le spezie che preferisci.
Senza esagerare, però, anche per non vanificare i vantaggi per la salute che ci possono venire dal topinambur, che come sappiamo è ricco di fibre e privo di colesterolo.
Gli ingredienti
Ti servono: 400 grammi di topinambur; olio extravergine di oliva; un limone; un pizzico di paprika.
Il procedimento
Il primo passo è pelare il topinambur e ammollarlo in acqua e limone per fare in modo che non si scurisca per via dell’ossidazione, dopodiché lo si taglia a fette molto sottili.
A questo punto le fettine di topinambur si condiscono con olio e paprika affumicata o anche, volendo, con olio e sale e spezie a piacere e poi le si adagiano ordinatamente sul fondo di una teglia previamente tappezzata con della carta forno; le fettine di topinambur non si devono sovrapporre.
Disposte le chips sulla teglia, questa si passa in forno preriscaldato a 180 gradi per circa un’ora.
Prima di servire le chips vanno fatte raffreddare per qualche minuto.
Avendole tagliate a mano, è facile che lo spessore delle chips non riesca del tutto uniforme. In questo caso può essere utile controllarne spesso la cottura e provvedere a tirare fuori con una pinza quelle già cotte.
Buon appetito!