chips di verdure al forno

Chips di verdure al forno solo 80 kcal: un’idea gustosa e insolita per l’aperitivo

Chips di verdure al forno: un’idea diversa per l’aperitivo.

Ti andrebbe qualcosa di sfizioso per l’aperitivo di stasera, ma non desideri qualcosa di troppo pesante?

Ebbene, la ricetta che ti stiamo per presentare fa al caso tuo. Si tratta di gustosissime chips alle verdure, non fritte ma cotte in forno. Insomma, un’alternativa molto più salutare rispetto alla solita frittura, che è buonissima, non ci piove, ma non altrettanto amica del fegato e della linea.

Un’avvertenza: meno acqua è contenuta nelle verdure che scegliamo e più sarà facile che una volta cotte abbiano la giusta e sfiziosa croccantezza propria delle chips. E questo anche senza disporre di un forno di ultima generazione: basterà lasciare aperto uno spiraglio durante la cottura e servire le verdure subito dopo averle sfornate.

Chips di verdure al forno: un’idea diversa per l’aperitivo

Gli ingredienti

Questi gli ingredienti necessari: due barbabietole; cinque carote; mezzo chilo di topinambur (conosciuto anche come elianto, rapa tedesca, carciofo di Gerusalemme o girasole del Canada); erba cipollina; rosmarino fresco; olio di oliva extravergine; sale rosa (dell’Himalaya); sale nero (di Cipro, per esempio); sale affumicato (sale marino affumicato con la combustione di legni diversi).

La preparazione

sbuccia e lava tutte le verdure, poi le affetti finemente col coltello o con l’aiuto di una mandolina (è un attrezzo da cucina che si usa per tagliare le verdure alla julienne); disponi le verdure in tre ciotole diverse dopo averle asciugate per bene; le condisci con un filo d’olio e le massaggi con delicatezza;

spolvera le barbabietole con poco sale rosa, il topinambur con quello affumicato e il rosmarino tritato e le carote col sale nero e l’erba cipollina;

adesso metti le verdure nelle teglie, senza sovrapporle, e inforna a 150 gradi in forno ventilato preriscaldato;

dopo un venti minuti puoi girare le sfoglie di verdure e poi le rimetti in forno fino a che non sono belle croccanti e dorate; a quel punto sforni e le passi di volata nella carta assorbente, dopodiché, in caso, aggiungi un pizzico di sale e le servi in tavola ben calde.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!