La ciambella altissima al mascarpone trasborda dalla tortiera, non ci credete? Ariosa e vaporosa, dal sapore agrumato, è un dolce casereccio che farà la gioia di tutti in famiglia.
Il suo profumo inebriante inonderà le stanze richiamando grandi e piccini con l’acquolina in bocca e lo stupore negli occhi al vederla così soffice, gonfia da fuoriuscire dallo stampo.
Cucinare è un’arte, farlo con amore è garanzia di successo!
Per una resa davvero spaziale, vi suggeriamo di servirvi dello zucchero a velo, la sua formulazione infatti gli permette di amalgamarsi meglio agli altri ingredienti, scongiurando la formazione di grumi.
Che aspettate ancora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!
Ciambella altissima al mascarpone: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- zucchero a velo, 175 g
- farina, 300 g
- mascarpone, 175 g
- burro fuso, 125 g
- uova, 4
- limoni biologici, 2 (scorza e succo)
- lievito in polvere, 2 cucchiaini
- sale, 1 pizzico
Accendete il forno a 180°. Ungete con un pennello alimentare una tortiera da ciambella, in modo da arrivare in ogni anfratto. Quindi inzuccheratela o infarinatela e rimuovete l’eccesso capovolgendola sul lavello.
Fondete il burro (125 g) a bagnomaria o nel microonde, quindi fatelo intiepidire.
Grattugiate la scorza dei 2 limoni, quindi spremeteli e filtratene il succo.
Setacciate la farina (300 g), i 2 cucchiaini di lievito e il sale in un recipiente e mescolateli tra loro.
Tenete tutto a portata di mano.
Rompete le uova (4) in una ciotola e unite lo zucchero a velo (175 g). Lavoratele con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. Unite il burro, il succo e la scorza dei limoni e il mascarpone (175 g).
Incorporate le polveri in due tranche, fate assorbire bene il tutto senza smettere di mescolare con la frusta. Trasferite il tutto nello stampo, livellate la superficie e infornate (a 180°) per 35 minuti, fate la prova stecchino, se asciutto estraete il dolce, se ancora umido proseguite la cottura per altri 5 minuti sul ripiano più basso del forno.
Sfornate e godetevi tutto il debordare di questa ciambella altissima!
È una meraviglia!